Categories: Tecnologia

Le infezioni da streptococco stanno aumentando (e alcuni antibiotici scarseggiano)

Author: Wired

Che i casi di infezione da streptococco di gruppo A, o Streptococcus pyogenes, siano in aumento specialmente tra i bambini molto piccoli non è una novità. Già partire dal 2023, infatti, il numero di contagi è iniziato a salire rispetto ai due anni precedenti, nel corso dei quali si era verificata un’inflessione probabilmente legata alle misure di contenimento adottate durante la pandemia da Covid-19. Proprio a causa di questa inversione di tendenza, in alcune regioni d’Italia si torna a discutere, come già era accaduto un anno fa, di approvvigionamento degli antibiotici a base di amoxicillina, una delle molecole di prima scelta per il trattamento delle infezioni da streptococco. Alcuni farmaci a base di amoxicillina sembrano infatti iniziare a scarseggiare, ma gli esperti sottolineano la possibilità di utilizzare i farmaci equivalenti.

Che cosa sono i farmaci equivalenti

Secondo la definizione che ne dà l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), “il farmaco equivalente è un farmaco che ha principio attivo, forma farmaceutica, via di somministrazione, modalità di rilascio, dosaggio, numero di unità posologiche e dosi unitarie uguali a un farmaco di riferimento (“di marca”) a cui è scaduta la copertura brevettuale”.

In altre parole, come ha recentemente sottolineato Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma, “il farmaco equivalente ha le stesse caratteristiche farmacologiche e terapeutiche del farmaco di marca e rispetta i tre requisiti fondamentali necessari ad ogni farmaco per ottenere l’autorizzazione all’immissione in commercio: qualità, sicurezza ed efficacia”.

Tobia ha anche ricordato che “tutti i farmaci equivalenti presenti in commercio sono stati autorizzati dall’Aifa e sono efficaci come i farmaci di marca perché contengono lo stesso principio attivo nella medesima quantità; sono inoltre uguali per numero di unità posologiche, forma farmaceutica e via di somministrazione”. Il segretario di Federfarma si è espresso in questi termini a seguito dell’interrogazione di un consigliere dell’Emilia-Romagna all’assessore regionale alle politiche per la salute Raffaele Donini sulla disponibilità degli antibiotici contro lo streptococco.

Streptococco: sintomi e terapia

Lo streptococco di gruppo A (spesso abbreviato come Gas, Group A Streptococcus) costituisce la causa più comune di faringite batterica nei bambini in età scolare. Il Gas si trova comunemente sulla nostra pelle e sulle nostre mucose interne e diventa la causa di infezioni solo in determinate circostanze, come nel caso in cui venga a contatto con il sangue tramite una ferita, oppure nel caso di indebolimento delle difese immunitarie. L’infezione acuta può anche avvenire attraverso il contatto diretto con il muco o la saliva di individui che presentano l’infezione.

I sintomi più comuni sono febbre alta, mal di gola (faringotonsillite), nausea e vomito. Alla faringotonsillite può seguire l’infezione cutanea, nota come scarlattina. Più raramente l’infezione da Gas può aggravarsi nella forma cosiddetta “invasiva” (abbreviata come iGas) e manifestarsi sotto forma di infezione del sangue (batteriemia), dei polmoni e di altri organi o tessuti.

Come anticipato, l’amoxicillina, appartenente alla classe degli antibiotici beta-lattamici, è una delle molecole di prima scelta per la cura delle infezioni da streptococco. In caso di allergia accertata a questo principio attivo, si legge sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), possono inoltre essere utilizzati antibiotici della classe dei macrolidi come eritromicina, azitromicina, claritromicina. Lo streptococco di gruppo A può però in alcuni casi mostrare resistenza a questi ultimi.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024