Categories: Tecnologia

10 videogiochi lgbtqi+ per celebrare il Pride

Author: Wired

Giugno è il mese ufficiale del Pride, e tra i tanti modi in cui abbiamo pensato di celebrarlo anche noi non mancano i videogiochi tema lgbtqi+. Sin dagli albori del medium è infatti possibile rintracciare al suo interno temi e figure arcobaleno. Basti pensare a Strutzi, il birdo queer del mondo di Super Mario, apparso per la prima volta in Doki Doki Panic ma divenuto noto solo nel 1988 in Super Mario Bros. 2. Risale invece al 1989 uno dei primi giochi dichiaratamente inclusivi, Caper in the Castro, un puzzle-game realizzato da C.M. Ralph, in cui la detective lesbica Tracy McDyke deve indagare sulla scomparsa della sua amica drag queen Tessy LaFemme. Piccoli esempi che testimoniano come il videogioco sia molto di più di un passatempo per adolescenti maschi bianchi eterosessuali. Oggi è soprattutto il panorama delle piccole produzioni, specialmente indipendenti, ad alimentare tipologie di rappresentazioni diverse, variegate, profonde e sensibili, ed è proprio qui che siamo andati a scovare i 10 videogiochi lgbtqi+ che popolano la nostra gallery.

Come li abbiamo scelti

Nella nostra selezione trovano posto due produzioni italiane come Meditarranea Inferno e Pride Run, due giochi totalmente diversi per genere, meccaniche e mood ma accomunati da uno stesso tema: l’importanza di esprimere la propria identità. Ci sono poi piccole proposte recenti che hanno ottenuto il plauso di critica e pubblico, come il frizzante Thirsty Suitors e il malinconico Goodbye Volcano High, entrambi usciti nel 2023. Nonostante le premesse, non mancano comunque i cosiddetti videogiochi tripla a, che hanno alle spalle grossi budget e grossi team di sviluppo. Tra le produzioni recenti di spessore abbiamo inserito Baldur’s Gate 3, Hades e Tell Me Why (unica esclusiva presente, il resto sono tutti multipiattaforma). Tutti esempi molto variegati tra loro per temi, estetiche e gameplay, ma che hanno al centro tematiche di inclusività, accettazione e libertà, così da abbracciare le diverse sensibilità di chi gioca.

Gli altri consigli di Wired

Oltre ai videogiochi lgbtqi+, abbiamo realizzato altre gallery che guardano ai videogiochi in modo alternativo, affrontando anche tematiche spinose o comunque non scontate. Ci riferiamo ai videogiochi per rivivere lo sbarco in Normandia 80 anni dopo, così come ai videogiochi strappalacrime o ancora ai videogiochi che raccontano gli Stati Uniti. Per avere una panoramica completa su tutte le uscite dell’anno corrente, invece, vi rimandiamo invece alla nostra selezione dedicata ai migliori videogiochi del 2024.


Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

admin

Recent Posts

Lost Records: Bloom and Rage è stato rinviato per “colpa” di Life is Strange: Double Exposure – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Lost Records: Bloom and Rage non riuscirà a uscire per il 2024: con…

28 Giugno 2024

The Legend of Heroes Trails Trough Daybreak Recensione: luci di un’altra epoca | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it La rinascita di un’epopea è ciò che si prefigura con l’uscita di The…

28 Giugno 2024

La crypto Smidge aumenta di oltre il 150% in 24 ore: anche Pepe Unchained potrebbe esplodere?

Author: Webnews La meme coin a tema Pepe, Smidge, sta esplodendo con il suo prezzo…

28 Giugno 2024

🎶 "Fritz Kalkbrenner - Into The Night" [Virgin Records]👉 Stream/Buy: https://umg.lnk.to/IntoTheNight👉 Official video: https://youtu.be/pp0KwQSzadE#deephousemusic #electronicmusic…

28 Giugno 2024

00:20 Digital Euro & Tokenization2:30 Algo Kit 3.0 & Python5:30 Community Ecosystem Success8:00 Rebranding Algorand12:00…

28 Giugno 2024

Follow our Defected 2024 Playlist:https://defstream.lnk.to/Defected2024Stream Defected Broadcasting House HERE:https://defected.lnk.to/BroadcastingHouseMusic:https://defected.lnk.to/MusicShop:https://store.defected.comDefected YouTube is the home of house…

28 Giugno 2024