Categories: Tecnologia

Le migliori schede video per mettere il turbo alla grafica del tuo pc

Author: Wired

(Ultimo aggiornamento: giugno 2024)

Tra i componenti vitali di un computer, le schede video sono ancora più rilevanti per chi vuole assicurarsi che i propri videogiochi preferiti siano riprodotti su schermo con il massimo livello di dettaglio e con una fluidità di movimenti senza sbavature, ma anche per chi si trova dover fare i conti per motivi professionali con programmi evoluti di grafica o di editing. Caratterizzate da configurazioni hardware progettate per destreggiarsi agilmente tra milioni di poligoni, le schede video sono disponibili sul mercato in una gamma di modelli che presentano un cartellino del prezzo che può partire da una cinquantina di euro fino a superare tranquillamente i 2000 euro. Una forbice decisamente ampia, che abbiamo esplorato in lungo e in largo per estrarre una selezione di 10 modelli di diverse fasce di prezzo, perfetti per qualunque necessità.

Come scegliere una scheda video

La scelta di una scheda video è dettata da alcune caratteristiche fondamentali che ne determinano la potenza di calcolo e altri fattori. Chiaramente, bisognerà prima capire l’utilizzo che se ne vuole fare: per giocare o soltanto per mansioni più tranquille. Se si lavora con programmi di grafica e modifica immagini servirà comunque avere una certa potenza di calcolo in modo che si abbia la maggior fluidità possibile nell’utilizzo di certi software.

  • La gpu è il cuore della scheda video ed è responsabile dell’elaborazione dei dati grafici. Una gpu potente consente di ottenere prestazioni grafiche migliori, con frame rate più elevati e dettagli grafici più accurati.
  • La quantità di memoria video (o vram) disponibile sulla scheda influisce sulla capacità di gestire carichi di lavoro grafici intensi. Una maggiore quantità di vram consente di gestire risoluzioni più elevate, texture più dettagliate e scene complesse senza compromettere le prestazioni.
  • Molto importante anche avere un buon sistema di dissipazione del calore, come ventole o dissipatori termici. Questi sono essenziali per mantenere la scheda video a temperature accettabili durante l’uso intenso, dato che tende a surriscaldarsi molto facilmente, specialmente durante l’utilizzo intenso in un videogioco.
  • Ci sono poi svariate caratteristiche tecnologiche che possono fare la differenza. Le tecnologie come il ray tracing consentono di simulare in modo realistico l’illuminazione e le riflessioni nei giochi, offrendo una grafica più dettagliata e immersiva. Il dlss (deep learning super sampling) utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dell’immagine e aumentare le prestazioni, anche nelle schede video meno performanti.
  • Da non sottovalutare, infine, la compatibilità con il case e le uscite video degli schermi: è fondamentale verificare che la scheda video sia compatibile con il case del pc in termini di dimensioni e connettività. Inoltre, bisogna assicurarsi che la scheda abbia le giuste connessioni video per collegare gli schermi desiderati (ad esempio hdmi, DisplayPort, dvi).

Le scelte di Wired

La nostra selezione delle migliori schede video attualmente disponibili sul mercato viaggia sui binari della varietà, con proposte pensate per chi dispone di un budget ridotto all’osso ma anche per chi non vuole porsi alcun limite di spesa.

In aggiunta, chi fosse alla ricerca di spunti utili per dare nuova vita alla propria postazione informatica, può trovare numerosi suggerimenti all’interno delle nostre gallery dedicate ai migliori monitor in circolazione, alle tastiere wireless, ai mouse e ai case per pc da gaming.


Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

admin

Recent Posts

Lost Records: Bloom and Rage è stato rinviato per “colpa” di Life is Strange: Double Exposure – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Lost Records: Bloom and Rage non riuscirà a uscire per il 2024: con…

28 Giugno 2024

The Legend of Heroes Trails Trough Daybreak Recensione: luci di un’altra epoca | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it La rinascita di un’epopea è ciò che si prefigura con l’uscita di The…

28 Giugno 2024

La crypto Smidge aumenta di oltre il 150% in 24 ore: anche Pepe Unchained potrebbe esplodere?

Author: Webnews La meme coin a tema Pepe, Smidge, sta esplodendo con il suo prezzo…

28 Giugno 2024

🎶 "Fritz Kalkbrenner - Into The Night" [Virgin Records]👉 Stream/Buy: https://umg.lnk.to/IntoTheNight👉 Official video: https://youtu.be/pp0KwQSzadE#deephousemusic #electronicmusic…

28 Giugno 2024

00:20 Digital Euro & Tokenization2:30 Algo Kit 3.0 & Python5:30 Community Ecosystem Success8:00 Rebranding Algorand12:00…

28 Giugno 2024

Follow our Defected 2024 Playlist:https://defstream.lnk.to/Defected2024Stream Defected Broadcasting House HERE:https://defected.lnk.to/BroadcastingHouseMusic:https://defected.lnk.to/MusicShop:https://store.defected.comDefected YouTube is the home of house…

28 Giugno 2024