Categories: Pc Games

Street Fighter: un film brutto che ancora genera guadagni per Capcom

Author: GAMEmag

Tra i giocatori più giovani, in pochi ne conosceranno l’esistenza; tra quelli più navigati in pochi lo ricorderanno. Stiamo parlando del film di Street Fighter del 1994 che, pur essendo una produzione non proprio di alto profilo, a distanza di trent’anni continua a generare guadagni per Capcom.

Inutile girarci attorno, il film ha una qualità piuttosto carente sotto ogni punto di vista, la scelta di Jean Claude Van Damme fu dettata solo dalla volontà di Capcom di attirare il pubblico statunitense e il risultato si avvicina più a una commedia demenziale che non a un film d’azione come avrebbe voluto essere.

Eppure, a distanza di anni, Street Fighter è diventato un B-Movie di culto tanto che, durante l’ultimo resoconto agli investitori, Capcom ha comunicato che ancora oggi “genera milioni di yen“. Che sia chiaro, nulla che possa fare la differenza sulle casse del publisher, al cambio un milione di yen equivale a circa 5.850 euro, ma si tratta pur sempre di entrate a costo zero, derivanti da un investimento risalente a trent’anni fa.

In realtà, anche al cinema, a dispetto di quanto si possa pensare, Street Fighter è stato un vero e proprio successo: a fronte dei 35 milioni di dollari spesi per la sua produzione, il film ha incassato 99 milioni di dollari al botteghino. Capcom ha quindi capitalizzato più del doppio di quanto speso, oltre a quanto ancora oggi continua a guadagnare con continuità dalla pellicola.

È vero, Street Fighter è un film mediocre sia per i canoni cinematografici che per quelli del videogioco originale. Tuttavia, chi scrive vi consiglia di guardarlo anche al netto di una passione per il picchiaduro di Capcom, poiché ha inevitabilmente segnato la storia del connubio tra grande schermo e intrattenimento domestico affrontando pionieristicamente la crossmedialità tra due settori, al tempo ritenuti inconciliabili.

admin

Recent Posts

Lost Records: Bloom and Rage è stato rinviato per “colpa” di Life is Strange: Double Exposure – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Lost Records: Bloom and Rage non riuscirà a uscire per il 2024: con…

28 Giugno 2024

The Legend of Heroes Trails Trough Daybreak Recensione: luci di un’altra epoca | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it La rinascita di un’epopea è ciò che si prefigura con l’uscita di The…

28 Giugno 2024

La crypto Smidge aumenta di oltre il 150% in 24 ore: anche Pepe Unchained potrebbe esplodere?

Author: Webnews La meme coin a tema Pepe, Smidge, sta esplodendo con il suo prezzo…

28 Giugno 2024

🎶 "Fritz Kalkbrenner - Into The Night" [Virgin Records]👉 Stream/Buy: https://umg.lnk.to/IntoTheNight👉 Official video: https://youtu.be/pp0KwQSzadE#deephousemusic #electronicmusic…

28 Giugno 2024

00:20 Digital Euro & Tokenization2:30 Algo Kit 3.0 & Python5:30 Community Ecosystem Success8:00 Rebranding Algorand12:00…

28 Giugno 2024

Follow our Defected 2024 Playlist:https://defstream.lnk.to/Defected2024Stream Defected Broadcasting House HERE:https://defected.lnk.to/BroadcastingHouseMusic:https://defected.lnk.to/MusicShop:https://store.defected.comDefected YouTube is the home of house…

28 Giugno 2024