Categories: Pc Games

Steam ha svelato il suo tool integrato per la registrazione del gameplay: Beta già disponibile!

Author: GAMEmag

Con un annuncio a sorpresa, Valve ha svelato uno strumento integrato di Steam che consente di registrare le proprie partite, ma non solo. Taglio dei momenti salienti, montaggi e condivisioni possono essere effettuati in pochi clic direttamente da Steam senza la necessità di software di terze parti.

La funzionalità è accessibile attraverso il programma Beta. Si tratta ovviamente di una versione preliminare, per cui è possibile riscontrare bug e malfunzionamenti di varia natura. Tuttavia, il download è disponibile per tutti coloro che volessero sperimentare le nuove possibilità offerte dallo strumento.

Ma cosa permette di fare? Innanzitutto, sono disponibili due modalità di registrazione: background e manuale. Nel primo caso, è possibile stabilire la durata e lo spazio allocato alle registrazioni in modo che avvengano in maniera automatica, ma senza mai eccedere i valori selezionati dall’utente. Nel secondo caso, invece, avvio e interruzione sono determinati manualmente.

Una volta completata la registrazione, avremo a disposizione un piccolo editor che consente di tagliare o incollare le diverse parti del video o direttamente video diversi per realizzare un unico filmato. Inoltre, attraverso un apposito pulsante, sarà possibile condividere il filmato con i propri amici.

L’aspetto interessante è che, oltre a condividere le clip attraverso il profilo di Steam, è possibile inviarle direttamente in chat attraverso la lista amici. Inoltre, è possibile salvare il file come mp4 così da condividerlo sulle principali piattaforme social o inviarlo da un dispositivo all’altro, ad esempio da Steam Deck al proprio PC desktop.

Comoda la compatibilità con i giochi che integrano una timeline. In questi casi, infatti, verranno generati automaticamente dei contrassegni visibili nel replay che indicano i momenti più importanti della partita, come le kill, gli achievement o il salvataggio di uno screenshot.

Infine, dalle impostazioni sarà possibile anche selezionare i singoli canali audio da catturare, così da garantire la massima privacy anche durante la registrazione delle partite. Steam ha anche anticipato che tutto ciò è solo una parte dell’offerta a disposizione e molte altre funzionalità sono in via di sviluppo.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024