Categories: HardwareSoftware

Realizzare un cabinato a grandezza naturale, portatile e facile da spostare? Basta avere un Raspberry Pi 4

Author: Tom’s Hardware

Realizzare un cabinato arcade a grandezza naturale che sia anche facile da spostare, e riporre quando non utilizzato, può sembrare un’impresa leggermente complicata, ma alcuni appassionati trovano sempre il modo di superare questo tipo di sfide. Questo è il caso di un progetto molto peculiare, che sfrutta un Raspberry Pi 4 per creare un cabinato arcade unico nel suo genere.

Il progetto è nato quando un cliente ha chiesto a Leigh Hackspace di creare un cabinato arcade a grandezza naturale che fosse anche portatile. A prima vista, sembrava una richiesta poco sensata e irrealizzabile, tuttavia, Kian Ryan di Leigh Hackspace ha trovato una soluzione ingegnosa.

La sua idea era di costruire un cabinato arcade in due parti: una superiore contenente tutta l’elettronica e una inferiore che fungesse solo da supporto. In questo modo, il cabinato si sarebbe potuto smontare facilmente, per venire riposto quando non in uso.

Per chi è interessato a replicare il progetto, è possibile trovare ulteriori dettagli nel post sul blog di Hackaday e sulla pagina GitHub dedicata. Il cuore del cabinato è un Raspberry Pi 4, accompagnato da un controller arcade Sanwa, un monitor Cooler Master GA241, da 23,8″, e una serie di altri componenti di dimensioni idonee per garantire un peso non eccessivo.

Questo setup ha permesso di ottenere delle ottime prestazioni, oltre a garantire una totale compatibilità con gli emulatori più celebri, garantendo al cliente di poter giocare a, praticamente, qualsiasi titolo arcade classico, con un form factor pratico da smontare e facilmente gestibile.

Se costruire un cabinato arcade a grandezza naturale non fa per voi, potete comunque sfruttare un Raspberry Pi 4 per molteplici altri scopi dedicati al retrogaming. Può essere utilizzato, ad esempio, per emulare diverse console del passato

Questo progetto, comunque, dimostra come la combinazione di ingegno e tecnologia possa soddisfare delle richieste apparentemente impossibili. Un cabinato arcade a grandezza naturale, e allo stesso tempo portatile, non è solo un sogno diventato realtà, ma è anche un esempio di come il Raspberry Pi sia una macchina estremamente versatile.

admin

Recent Posts

Noctua Launches New Flagship Cooler: NH-D15 G2 with LGA1851 CPUs Support

Author: AnandTech On Tuesday, Noctua introduced its second-generation NH-D15 cooler, which offers refined performance and…

3 Luglio 2024

Uomo condannato 4 mesi carcere: andava in giro con una replica della Master Sword di Zelda

Author: Tom's Hardware In un recente incidente a Nuneaton, Warwickshire, Anthony Bray, un uomo di…

3 Luglio 2024

The First Descendant: il Looter Shooter del momento è con Unreal Engine 5

Author: GAMEmag Sviluppato dalla coreana Nexon Games, The First Descendant promette di offrire un'esperienza coinvolgente,…

3 Luglio 2024

Icona Questo PC sul desktop: come aggiungerla in modo rapido | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Chi arriva dalle precedenti versioni di Windows era abituato ad avere sul desktop…

3 Luglio 2024

Operazione Morpheus: messi offline quasi 600 server Cobalt Strike usati dai criminali

Author: Hardware Upgrade L'Operazione Morpheus, un'azione congiunta delle forze dell'ordine coordinata dall' Europol, ha ottenuto…

3 Luglio 2024

Berliner Promi-Fotograf erstochen: Stars zeigen sich entsetzt

Author: klatsch-tratsch Der Promi-Fotograf Juri Reetz starb im Alter von 61 Jahren. (dr/spot)imago/POP-EYESpotOn News |…

3 Luglio 2024