Categories: Pc Games

Helldivers 2 ha perso circa il 90% dei giocatori su PC: cosa sta succedendo?

Author: GAMEmag

Stando agli ultimi dati riportati da SteamDB, Helldivers 2 ha perso circa il 90% dei giocatori su Steam rispetto al periodo di lancio. E no, non si tratta di una situazione legata a qualche particolare evento, ma di una tendenza che prosegue ormai da mesi.

Helldivers 2 ha rappresentato il gioco venduto più velocemente per PlayStation. Indubbiamente il rilascio in contemporanea su PlayStation 5 e PC ha contribuito al successo, ma va anche riconosciuto che il titolo è stato ampiamente apprezzato da entrambe le community: nella seconda settimana dall’uscita, il titolo su Steam ha raggiunto un picco di 458.709 giocatori online simultaneamente.

Tuttavia, nell’ultima settimana, il picco registrato da SteamDB è stato di soli 44.938 giocatori, con una tendenza al calo sin dall’uscita che sembra non voglia arrestarsi. Come si può notare dal grafico, l’utenza è progressivamente diminuita su PC. Si tratta di un andamento piuttosto preoccupante per il genere a cui il gioco appartiene.

Nel caso dei titoli single player, questo tipo di grafico sarebbe apparso quasi naturale. Un esempio lampante ne sono i giochi di Bethesda e in particolare la sua ultima opera, Starfield, che ha perso il 90% dei giocatori in ancora meno tempo. Tuttavia, Helldivers 2 è un GaaS (Game-as-a-Service) che viene costantemente ampliato con nuovi contenuti.

Eppure, i numerosi aggiornamenti rilasciati da Arrowhead non sono sufficienti né a invogliare i giocatori a tornare sul gioco in massa, né a convincere coloro che continuano a giocarci a rimanere attivi. In sintesi, pare che Helldivers 2 stia disattendendo le aspettative di Sony: mantenere vivo l’interesse sul lungo termine.

Una delle ragioni è stata senza dubbio l’obbligo di un account PSN per accedere al gioco. Considerando che in 117 PlayStation Network non è disponibile, inevitabilmente l’interesse in questi mercati è letteralmente crollato, nonostante la società abbia fatto marcia indietro poco dopo.

Come premesso, questa flessione al momento sembra affliggere solo la versione PC. La maggior parte dei giocatori, come si può immaginare, accede al gioco da PlayStation, ma non conosciamo esattamente i numeri ottenuti dall’ammiraglia Sony. Sta di fatto che il gioco avrebbe dovuto fare da ponte per conquistare i giocatori della “Master Race” ma, a quanto pare, non ha ottenuto il risultato sperato.

admin

Recent Posts

Questo kit mouse + tastiera Trust Gaming costa SOLO 21€!

Author: Tom's Hardware Sei stanco del tuo setup grigio e noioso? Oggi puoi rivoluzionare la…

4 Luglio 2024

How circuit breakers keep homes and buildings secure

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services In a bustling…

4 Luglio 2024

Google Pixel 6, brick dopo il ripristino: interviene l’azienda

Author: IlSoftware Nelle ultime ore si parla con una certa insistenza del Google Pixel 6,…

4 Luglio 2024

Il lancio della missione spaziale privata Polaris Dawn è previsto non prima del 31 luglio

Author: Hardware Upgrade SpaceX è una società che è impegnata su moltissimi fronti. Per esempio…

4 Luglio 2024

Neue Klage: Hat Sean „Diddy“ Combs eine Frau zum Sex gezwungen?

Author: klatsch-tratsch Sean "Diddy" Combs kommt aktuell aus den Negativ-Schlagzeilen nicht heraus. (dr/spot)Paul Smith /…

4 Luglio 2024

Ni espinacas ni huevos: este es el alimento que ayuda mantener la memoria a partir de los 50

Author: mujerhoy Cada vez son más los expertos que insisten en admitir que uno de…

4 Luglio 2024