Categories: Pc Games

Nintendo NON utilizzerà l’intelligenza artificiale generativa per creare i suoi giochi

Author: GAMEmag

Nintendo ha confermato che non incorporerà la tecnologia di intelligenza artificiale generativa nei suoi giochi a causa di preoccupazioni legate ai diritti di proprietà intellettuale. Lo si apprende da alcune dichiarazioni dello stesso presidente dell’azienda Shuntaro Furukawa durante un incontro con gli investitori. Le preoccupazioni sono legate principalmente alle modalità con cui queste IA vengono addestrate, inevitabilmente attingendo da materiale realizzato da altri.

“L’IA generativa ha attirato l’attenzione per le sue capacità creative, ma presenta anche problemi legati ai diritti di proprietà intellettuale,” ha detto Furukawa. Le sue dichiarazioni sono interessanti anche alla luce del fatto che l’intera industria dei videogiochi sta attraversando un periodo di crisi, con molti produttori che stanno tagliando il loro personale per affidarsi a soluzioni di sviluppo più economiche.

Aziende come Microsoft, Blizzard, Ubisoft ed Electronic Arts, del resto, stanno attivamente integrando l’IA per assistere nella creazione di contenuti di gioco, dai dialoghi al design degli ambienti. La decisione di Nintendo, tuttavia, riflette un approccio più cauto, ed enfatizza la protezione dei suoi beni creativi e legali, un aspetto su cui l’azienda giapponese è tradizionalmente molto attenta.

“Abbiamo decenni di esperienza nella creazione di esperienze di gioco,” ha dichiarato ancora Furukawa. “Sebbene rimaniamo flessibili nell’adattarci ai progressi tecnologici, puntiamo a continuare a offrire un valore unico che non può essere raggiunto solo attraverso la tecnologia.” Nei giorni scorsi lo stesso John Romero, il creatore di Doom, aveva rilasciato delle dichiarazioni molto simili.

admin

Recent Posts

Questa Smart TV LG QNED da 55 pollici CROLLA DI PREZZO, che AFFARE! (-23%)

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di un'esperienza visiva straordinaria senza svuotare il portafoglio,…

8 Luglio 2024

Samsung: l’azienda potrebbe rinunciare al Galaxy S25+

Author: IlSoftware È ormai diverso tempo che Samsung, quando presenta la sua linea di punta…

8 Luglio 2024

Il quinto lancio di SpaceX Starship potrebbe essere all’inizio di agosto

Author: Hardware Upgrade Negli ultimi giorni si sono susseguite una serie di notizie riguardanti SpaceX.…

8 Luglio 2024

„Vaiana“-Realverfilmung: Dwayne „The Rock“ Johnson verkündet Drehstart

Author: klatsch-tratsch Dwanye "The Rock" Johnson freut sich auf den Drehstart des "Vaiana"-Realfilms. (eyn/spot)IMAGO/PictureluxSpotOn News…

8 Luglio 2024

Libério’s Leisures celebra 15 anos e assinala efeméride entre amigos – Stars Online

Author: Stars Online Os blogs foram os “reis” do conteúdo digital e ofereciam uma plataforma…

8 Luglio 2024

La fabulosa colección de joyas de la princesa Soraya (que tuvo que vender para vivir): zafiros, rubíes y un vestido con 6.000 diamantes

Author: mujerhoy Tenía apenas 18 años cuando Soraya Esfandiary Bakhtiari se convirtió en la segunda…

8 Luglio 2024