Categories: Pc Games

Nuovi display high end per la VR: forse anche in PSVR 2

Author: GAMEmag – Videogames

I nuovi display vengono mostrati in questi giorni in occasione della SID Display Week di Los Angeles e dovrebbero essere inseriti all’interno di prodotti commerciali entro marzo 2019. Arrivano da Japan Display, una joint venture formata da Sony, Hitachi e Toshiba e, secondo le indiscrezioni, saranno alla base della seconda generazione di PlayStation VR.

Con i display di nuova generazione si promettono risoluzione migliorata, motion blur ridotto e bassa latenza. Japan Display porterà all’evento due varianti di display, da 803 e da 1001 PPI. Rispetto all’originale PlayStation VR soluzioni di questo tipo garantiscono un miglioramento sostanziale se si considera che PS VR equipaggia un display da 386 PPI contro i 538 PPI di Oculus Go e i 615 PPI di HTC Vive Pro.

Uno degli obiettivi dei produttori di soluzioni di realtà virtuale è ridurre peso e dimensioni dei dispositivi HMD e, per farlo, occorre poter disporre di LCD compatti e di lenti efficienti nell’ingrandimento. “Solo con i display con densità superiore ai 1000 PPI si potranno ridurre in maniera importante le dimensioni dei visori”, specifica Japan Display.

Mentre il pannello dell’attuale PSVR usa tecnologia OLED, è da 5,7 pollici e opera alla risoluzione di 1920×1080 pixel, il nuovo modello Japan Display si basa su soluzioni specifiche per ciascun occhio. Si tratta di TFT-LCD LTPS di tipo IPS dalle dimensioni di 3,6 pollici ciascuno per quanto riguarda la soluzione con densità di pixel minore e da 3,25 pollici per l’opzione con densità superiore. La variante da 1001 PPI presenta refresh rate di 120 Hz, mentre la soluzione con densità di pixel minore si aggiorna a 90 Hz.

I pannelli Japan Display 1001 PPI operano alla risoluzione di 2432×2160 pixel e visualizzano 16 milioni di colori. Nel “caso peggiore” il tempo di risposta è di 2,2 millesimi di secondo da grigio a grigio. La seconda opzione offre risoluzione 2160×1920, medesima profondità di colore e tempo di risposta di 4,5 millesimi di secondo. Secondo Japan Display entrambi i modelli elimineranno i difetti derivanti dall’effetto “screen door”.

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024