Categories: Tecnologia

Cosa sappiamo del crollo del Francis Scott Key Bridge a Baltimora

Author: Wired

Intorno all’1.30 di questa notte (6.30 di stamattina ora italiana) a Baltimora, la metropoli più grande dello stato del Maryland, negli Stati Uniti, è crollato l’iconico ponte Francis Scott Key Bridge dopo, appunto, essere stato colpito da una nave portacontainer. Al momento, come precisa il Guardian, il numero di persone coinvolte nella catastrofe è ancora ignoto, anche se i vigili del fuoco fanno sapere che le ricerche sono in corso. Inoltre, si comincia parlare anche di danni ambientali: come ha reso noto il dipartimento dei vigili del fuoco di Baltimora, fa sapere la Bbc News, è stata segnalata una larga chiazza di carburante diesel nel fiume dopo la collisione.

Il ponte

Il ponte si chiama Francis Scott Key Bridge ed è stato inaugurato e aperto al traffico il 23 marzo 1977. Prende il nome dall’autore dell’inno nazionale americano, la poesia originariamente intitolata “The Defense of Fort McHenry” scritta nel settembre 1814 e successivamente intitolata “Star Spangled Banner” da Francis Scott Key (1779–1843). L’enorme struttura, a travatura reticolare in acciaio, faceva parte della strada Maryland Route 695 e attraversava il fiume Patapsco con i suoi 2,5 chilometri di lunghezza. Rappresentando il ponte più lungo dell’area metropolitana di Baltimora, secondo le stime, trasportava circa 12 milioni di veicoli all’anno.

L’incidente

All’1.28 della mattina del 26 marzo 2024 (6.30 ora italiana), una parte del ponte è crollata. Secondo le prime ricostruzioni, come riporta la Bbc News, il ponte sarebbe stato colpito dalla nave portacontainer di Singapore “Dali”, partita poco prima dal porto di Baltimora e diretta in Sri Lanka. La nave, per motivi ancora sconosciuti, non si è diretta verso il centro del canale largo circa 350 metri, colpendo invece uno dei piloni del ponte con il conseguente crollo nel fiume della campata, ha poi preso fuoco ed è affondata. Un crollo che è stato definito come un mass casualty event, ossia un incidente di massa, dato che un numero ancora imprecisato di persone e veicoli si trovava sul ponte al momento della collisione e del successivo crollo. Le ricerche sono in corso.

admin

Recent Posts

Luci e ombre sullo sviluppo della fibra in Italia: tra promesse e realtà

Author: Tom's Hardware Secondo un recente rapporto denominato FTTH Market Panorama Report, rilasciato dall'FTTH Council…

16 Giugno 2024

Al COMPUTEX NVIDIA mi ha mostrato il futuro del gaming

Author: GAMEmag Al COMPUTEX ho (forse) visto il futuro del gaming. Me l'ha mostrato NVIDIA,…

16 Giugno 2024

PS5, finalmente disponibile l’integrazione con Discord | AGEMOBILE

Author: Agemobile Sony ha annunciato che la PS5 riceverà ufficialmente l’integrazione Discord. Secondo il blog…

16 Giugno 2024

Microsoft: per ex dipendente priorità è profitto e non sicurezza

Author: IlSoftware Negli ultimi mesi Microsoft e sicurezza informatica non sembrano andare di pari passo,…

16 Giugno 2024

Ecco 2 ottimi computer portatili gaming, HP Victus e Lenovo LOQ, entrambi con GeForce RTX 4060 1.099€

Author: Hardware Upgrade HP Victus 16-r0009sl Notebook, Intel Core i5-13500H, RAM 16GB DDR5 5600Mhz, 512GB…

16 Giugno 2024

Britischer Vatertag: Prinz William gratuliert Charles mit Kinderbild

Author: klatsch-tratsch König Charles (l.) darf sich über einen Vatertags-Post von Prinz William freuen. (eyn/spot)IMAGO/Cover-ImagesSpotOn…

16 Giugno 2024