Categories: HardwareSoftware

Meta Quest Pro 2, lancio posticipato ma le caratteristiche saranno stellari

Author: Hardware Upgrade

Dopo Vision Pro di Apple, sarà Meta Quest Pro 2 ad avere il compito di spingere verso avanti l’asticella delle tecnologie VR. Frutto della collaborazione tra Meta e LG, il nuovo visore potrebbe rappresentare un passo avanti importante per l’esperienza in realtà virtuale grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia, ma questo non avverrà prima del 2027.


L’attuale Meta Quest Pro

Secondo quanto riportato dal Seoul Economic Daily, LG ha deciso di posticipare il lancio del visore di circa due anni, originariamente previsto per il 2025. Secondo quanto riportato dalla fonte, la decisione è stata motivata dalla volontà di “controllare il ritmo” dei rilasci, evitando così di sovraccaricare il mercato con troppi visori alimentati dal sistema operativo Horizon OS di Meta.

Meta Quest Pro 2 nel 2027 con doppio display 4K e 10000 nits di luminosità

Mentre intorno al ritardo potrebbe esserci della delusione, la decisione potrebbe rivelarsi un vantaggio per i futuri utenti. Infatti, LG sta lavorando per integrare la sua recente tecnologia micro OLED 4K nel visore, promettendo un passo in avanti notevole in termini di qualità delle immagini. I nuovi display supportano una risoluzione di 3840×3840 pixel per occhio, superando di gran lunga le specifiche di Meta Quest 3 e anche quelle del visore flagship di Apple.

Inoltre, la luminosità di 10.000 nit potrebbe essere fondamentale per compensare la perdita di luce causata dalle lenti pancake e dalla tecnica di bassa persistenza utilizzata nei visori VR. Quest’ultima, nello specifico, consente di ridurre il motion blur, e quindi l’affaticamento della vista dell’utente, spegnendo e riaccendendo i pixel più volte al secondo. Un processo che, chiaramente, tende a ridurre notevolmente la luminosità percepita dall’utente. Con un display così luminoso, Meta Quest Pro 2 potrebbe comunque offrire immagini estremamente vivide.

L’integrazione delle ultime tecnologie di LG potrebbe fare di Meta Quest Pro 2 un punto di riferimento per la realtà virtuale, aprendo la strada a esperienze ancora più coinvolgenti e realistiche. Tuttavia, secondo le ultime voci, per il prossimo grande balzo in avanti dovremo aspettare ancora qualche anno.

admin

Recent Posts

Luci e ombre sullo sviluppo della fibra in Italia: tra promesse e realtà

Author: Tom's Hardware Secondo un recente rapporto denominato FTTH Market Panorama Report, rilasciato dall'FTTH Council…

16 Giugno 2024

Al COMPUTEX NVIDIA mi ha mostrato il futuro del gaming

Author: GAMEmag Al COMPUTEX ho (forse) visto il futuro del gaming. Me l'ha mostrato NVIDIA,…

16 Giugno 2024

PS5, finalmente disponibile l’integrazione con Discord | AGEMOBILE

Author: Agemobile Sony ha annunciato che la PS5 riceverà ufficialmente l’integrazione Discord. Secondo il blog…

16 Giugno 2024

Microsoft: per ex dipendente priorità è profitto e non sicurezza

Author: IlSoftware Negli ultimi mesi Microsoft e sicurezza informatica non sembrano andare di pari passo,…

16 Giugno 2024

Ecco 2 ottimi computer portatili gaming, HP Victus e Lenovo LOQ, entrambi con GeForce RTX 4060 1.099€

Author: Hardware Upgrade HP Victus 16-r0009sl Notebook, Intel Core i5-13500H, RAM 16GB DDR5 5600Mhz, 512GB…

16 Giugno 2024

Britischer Vatertag: Prinz William gratuliert Charles mit Kinderbild

Author: klatsch-tratsch König Charles (l.) darf sich über einen Vatertags-Post von Prinz William freuen. (eyn/spot)IMAGO/Cover-ImagesSpotOn…

16 Giugno 2024