Categories: HardwareSoftware

Samsung realizzerà chip a 2nm nel 2025, raggiungendo Apple

Author: IlSoftware

Il processo produttivo a 2nm di Samsung Foundry, noto come SF2, dovrebbe essere pronto pronto per il 2025, secondo le ultime indiscrezioni. Considerato ciò, il colosso sudcoreano potrebbe utilizzare questa tecnologia per il chipset Exynos 2600 che andrà a muovere gli ingranaggi della gamma di smartphone Galaxy S26, il cui lancio ci sarà agli inizi del 2026.

In base a quanto rivelato da ET News, che avrebbe ottenuto le informazioni da fonti industriali, il progetto di Samsung si chiamerebbe “Thetis”, un nome scelto di certo non a caso. Si tratta infatti un chiaro riferimento Teti, figura mitologica greca, la più bella delle Nereidi (le ninfe dei mari) e madre di Achille. Una figura dunque molto importante, che conferma quanto sia ambizioso il piano di Samsung.

Nel report si legge che l’azienda inizierà a produrre in serie il nuovo SoC con processo a 2nm nel corso del prossimo anno così da poterlo “regalare” agli smartphone di punta del 2026. A tal proposito, c’è anche un’altra interessante indiscrezione. Con il chip Exynos 2600 dovrebbe debuttare una GPU sviluppata internamente, che andrebbe dunque a prendere il posto di quella basata sull’architettura RDNA di AMD (come quella dell’Exynos 2400).

Con Thetis il gigante tech di Seul centrerebbe anche un altro obiettivo, quello di raggiungere Apple. Secondo voci di corridoio, infatti, la gamma iPhone 17 in arrivo quasi sicuramente a settembre del 2025 potrà contare su un chipset firmato TSMC realizzato proprio con un processo produttivo a 2nm. Secondo quest’ordine, gli smartphone Apple saranno i primi dotati di un chipset da 2nm.

Il percorso di Samsung nel mercato dei processori per applicazioni mobili (AP) è fatto di alti e bassi. Dopo aver raggiunto nel 2019 una quota di mercato globale del 14,1%, superando la rivale Apple, nei successivi anni è stata registrata un’inversione di tendenza. In molti ricorderanno ad esempio che nel 2022 l’azienda si vide costretta ad annullare la produzione dell’Exynos 2300 per problemi di surriscaldamento e prestazioni non particolarmente entusiasmanti dell’Exynos 2200.

admin

Recent Posts

Luci e ombre sullo sviluppo della fibra in Italia: tra promesse e realtà

Author: Tom's Hardware Secondo un recente rapporto denominato FTTH Market Panorama Report, rilasciato dall'FTTH Council…

16 Giugno 2024

Al COMPUTEX NVIDIA mi ha mostrato il futuro del gaming

Author: GAMEmag Al COMPUTEX ho (forse) visto il futuro del gaming. Me l'ha mostrato NVIDIA,…

16 Giugno 2024

PS5, finalmente disponibile l’integrazione con Discord | AGEMOBILE

Author: Agemobile Sony ha annunciato che la PS5 riceverà ufficialmente l’integrazione Discord. Secondo il blog…

16 Giugno 2024

Microsoft: per ex dipendente priorità è profitto e non sicurezza

Author: IlSoftware Negli ultimi mesi Microsoft e sicurezza informatica non sembrano andare di pari passo,…

16 Giugno 2024

Ecco 2 ottimi computer portatili gaming, HP Victus e Lenovo LOQ, entrambi con GeForce RTX 4060 1.099€

Author: Hardware Upgrade HP Victus 16-r0009sl Notebook, Intel Core i5-13500H, RAM 16GB DDR5 5600Mhz, 512GB…

16 Giugno 2024

Britischer Vatertag: Prinz William gratuliert Charles mit Kinderbild

Author: klatsch-tratsch König Charles (l.) darf sich über einen Vatertags-Post von Prinz William freuen. (eyn/spot)IMAGO/Cover-ImagesSpotOn…

16 Giugno 2024