Categories: Economia

Elezioni UK: Corbyn tutto a sinistra, ecco cosa propone il manifesto Labour

Jeremy Corbyn mette la freccia a sinistra nel tentativo alquanto impervio di recuperare il vistoso gap nei confronti dei conservatori di Theresa May, dati in netto vantaggio in vista delle elezioni britanniche del prossimo 8 giugno. Settimana prossima il leader del Labour Party presenterà ufficialmente il suo programma elettorale, ma dalla stampa britannica sono già trapelati molti dei pilastri su cui poggerà la proposta elettorale dei Labour.

Non si sono fatti attendere gli attacchi a Corbyn, con la May in prima fila, additato come portatore di un ritorno agli anni Settanta con ideologia statalista e “tassa e spendi”. Secondo l’Institute for Fiscal Studies si tratta del programma politico più di sinistra presentato dai Labour dal 1983.

Nazionalizzazioni e aumento delle tasse
Il manifesto di Jeremy Corbyn presenterà una netta virata a sinistra con in primo piano la nazionalizzazione delle ferrovie (privatizzate da Margaret Thatcher), delle poste (Royal Mail era stata privatizzata nel 2013) e di parte del settore energetico. Ma anche l’aumento delle imposte per aziende e per il 5% più ricco e contestuale abolizione (graduale) delle tasse universitarie.
La retta d’iscrizione all’università che l’ex premier David Cameron ha alzato a 9mila sterline (dal 2018 circa 9.250 sterline, pari a circa 11 mila euro); con Blair erano solo 3mila euro.

Posizione cauta sulla Brexit
Molta curiosità sulle posizioni sul fronte Brexit. La strada indicata è di pervenire a ogni costo a un ampio accordo di partnership commerciale e doganale con l’Unione Europea. “Lasciare la Ue senza un accordo è la peggior soluzione possibile – si legge nel Manifesto secondo quanto fatto trapelare dalla stampa UK – e trascinerebbe nel baratro la nostra economia. Noi rifiutiamo l’opzione di un’uscita dalla Ue senza accordo e negozieremo delle disposizioni transitorie per evitare di mettere in pericolo l’economia del Regno Unito”.
Nei giorni scorsi il leader laburista non ha chiarito se, in caso di vittoria, la Gran Bretagna lascerebbe comunque la Ue. Sul fronte immigrazione niente “false promesse” sulla diminuzione del numero dei migranti, uno dei punti forti della campagna della May.

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Autore: Redazione Finanza.com Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Volete una copia fisica nuova fiammante di Fallout 4? Dovevate pensarci prima dell’avvento della serie TV

Author: Tom's Hardware L'ottima serie TV di Fallout su Amazon Prime Video ha garantito una…

28 Aprile 2024

Samsung Galaxy Unpacked 2024: la possibile data dell’evento

Author: IlSoftware L’imminente estate sarà ricca di novità. A giugno Apple terrà la sua annuale…

28 Aprile 2024

MS-DOS 4.0, il rilascio open source non è piaciuto tutti. L’hanno mutilato?

Author: Hardware Upgrade Qualche giorno fa Microsoft ha pubblicato su GitHub in modalità open source…

28 Aprile 2024

Sharon Stone: Vermeintliches Unfallopfer fordert 35.000 US-Dollar

Author: klatsch-tratsch Sharon Stone wurde durch den Erotikthriller "Basic Instinct" aus dem Jahr 1992 berühmt.…

28 Aprile 2024

La boda de Kate Middleton y Guillermo cumple 13 años: lágrimas, problemas con el anillo y el look de invitada de Letizia

Author: mujerhoy «El Príncipe de Gales se complace en anunciar el compromiso del príncipe Guilermo…

28 Aprile 2024

Quel prénom pour un Taureau ? – Closer

Author: Closermag.fr EN BREF La sélection d'un prénom en adéquation avec le signe astrologique du…

28 Aprile 2024