Categories: Calcio

Milan, il ritorno di Raiola nella settimana di Kessié e Xhaka

Author: seal Milan Night

Con l’immancabile sosta per le nazionali tornano a parlare personaggi dimenticati da Dio, uomini che se avessero un po’ di dignità lascerebbero perdere visto che hanno ricevuto molto dal Milan (dando ben poco) e la società non ha mai detto nulla su di loro o il loro operato in tutti questi mesi. Ognuno è libero di fare e dire ciò che vuole sia chiaro, e per lo stesso motivo il tifoso, e non solo, è libero di considerare certe persone e certe uscite ridicole, grottesche e vomitevoli. Provo ribrezzo.
Così mentre certi personaggi vengono scongelati con timing perfetto buttando nuovo sterco sulla montagna di sterco chiamata stagione 2019/20 (grazie società per farci prendere in giro da tutti), da altre parti lo sterco diventa il bene del calcio italiano, anzi pare che un giocatore portoghese sostituito dal proprio mister sia uscito dicendo “grazie mister le devo un favore”. E’ il labiale, non si scappa. Un po’ come il rigore a favore del Lecce non fatto ripetere, qualcosa che dovrebbe andare in prima pagina tutti i giorni fino alla ripresa del campionato, invece nonostante il comunicato della società salentina tutti zitti. Ti amo campionato.

Già, campionato. Cosa vuoi dire su questa stagione? La prima cosa che mi passa per la testa riguarda l’eccezionale Kessié capace di farsi escludere per scelta tecnica dai convocati per la sfida contro la juventus in quanto, a detta dei media, non è stato visto brillante né fisicamente né mentalmente. Mentalmente…con davanti la sfida contro la juventus. Ora, non sono qui a gettare la croce addosso a nessuno ma l’eccezionale Kessié è stato pagato 32 mln, una cifra per cui mi aspetto la differenza in campo. Ricordo la discussione sulla n.19 appena arrivato, il ridicolo litigio con Biglia della passata stagione, la goliardata con la maglia di Acerbi insieme Baka e ora si aggiunge lo scazzo dopo la prima vera panchina a favore di Krunic: possibile che lo ricordi più per cose extracampo? L’eccezionale Kessié lo si dovrebbe vedere sul rettangolo verde e nel gruppo, altro che non convocato per scelta tecnica.
Sul suo umore hanno pesato le scelte di Pioli passato dal centrocampo giampaoliano Kessié-Biglia-Calhanoglu, con Paquetà nella veste di coso inutile, a Krunic-Bennacer-Paquetà con Calha libero di svariare. Si chiama concorrenza e tra le varie cose serve per non adagiarsi sugli allori specie quando finora non si è dimostrato di essere esattamente un fenomeno con prestazione molto altalenanti. Così col nuovo assetto sarà per il miglioramento della condizione atletica (inesistente con Giampaolo), sarà per la loro qualità, sarà l’aria, sarà l’acqua, sarà la macchinetta, ma questo centrocampo visto per la prima volta a novembre mi appare migliore anche in caso di testa alta e giocare a calcio e vi dirò di più, anche in caso di consolido il possesso e non gliela do.
L’esclusione per scelta tecnica da parte di Pioli (ci vuol coraggio a portare i soli Biglia e Bonaventura in panchina) a mio modesto parere avvalora quanto affermato nel mio ultimo scritto ossia come questa rosa non sia un vero gruppo, al massimo sono un gruppo di giocatori ed il mister per mettere le cose in chiaro a mio giudizio ha compiuto un gesto forte (e giusto) non convocandolo. Non sottovaluterei nemmeno l’affermazione post juventus-Milan sull’appendere la classifica fuori da Milanello e sui ragionamenti che dovremmo fare in merito al gruppo.

falli fatti

Gesti forti però ci vorrebbero anche in società. Lo so è più probabile vincere lo scudetto quest’anno, ma sul versante falli/cartellini stiamo assistendo a qualcosa di particolare. Guardando l’ultimo match abbiamo preso 5 cartellini con 10 falli, roba da manicomio. Sugli ultimi tre non ho nulla da dire, sui primi due invece sì visto che a fine primo tempo sono andati a colpire 2 centrocampisti su 3 per falli che sì son chiari ma da qui al cartellino ce ne passa a meno che non si voglia finire le partite in 9 contro 9.

falli subiti

Non si è perso per quei falli, sgombriamo subito il campo dagli equivoci, ma ciò che non torna è perché in generale i nostri siano tartassati con cartellini che sul campo hanno un peso non indifferente in termini di contrasti ed entrate. Bennacer sicuramente avrà meritato la maggior parte dei cartellini che ha preso, ma non riesco a spiegarmi come ad Empoli abbia accumulato 7 gialli in 37 partite con una media di un cartellino ogni 423 minuti mentre in maglia rossonera siamo già a 5 gialli in 8 partite giocate con una media di un cartellino ogni 112 minuti. Per carità la maglia pesa, sarà costretto a recuperi azzardati, si sarà anche trasformato in un incrocio tra Pasquale Bruno e la Morte Nera però a me non torna.

classifica fairplay (clicca sull’immagine)

Non torna talmente tanto che per cruccio sono andato a vedere il numero di cartellini e falli totalizzati dal Milan. Ebbene, come potete vedere da queste tabelle siamo undicesimi per falli fatti (dati tratti da wyscout.com) ma stravinciamo alla grandissima la classifica di transfermarkt sui cartellini, roba da guinness. La cosa fa ancora più ridere constatando che il Milan è dietro solo al Bologna per falli subiti (dati tratti ad wyscout.com): siamo tartassati (più subiti che fatti) ma abbiamo preso più cartellini sia rossi che gialli.
Una certa dose di stupidità dei nostri nelle proteste o nei falli c’è, insieme a una certa dose di nervoso perché tutto va storto, però possibile che sia così alta rispetto agli altri? Provate a fare il paragone con le prime squadre per falli fatti e vi accorgerete che la differenza nei cartellini è enorme. Abbiamo la squadra più violenta e stupida della serie A per distacco? Non credo proprio, piuttosto credo ad una dirigenza priva di corde vocali e passione perché gli arbitri non ce l’hanno con noi, semplicemente non contiamo niente. Ci sono aree in cui si può giocare a pallavolo senza problemi, altre in cui il rigore non viene ripetuto, giocatori che si esibiscono nel taekwondo e poi ci sono società mute che aspettano ogni domenica l’uccello padulo. Sveglia, è un anno che lo scrivo e mi sarei pure rotto!

Oltre alle interviste a personaggi dimenticati e da dimenticare, questo è il periodo del caciomercato dove i caciottari fanno a gara a chi la spara più grossa. Tra le varie mi ha colpito quella lanciata dalla tivù svizzera su Granit Xhaka, giocatore di cui so ben poco. Arrivando da una fonte inusuale le ho dato del credito e per non sbagliare ho chiesto all’amico MattLeTiss cosa ne pensasse (tra l’altro i suoi colleghi di lavoro sono tifosi dei gunners) e la risposta è stata stai scherzando? ma non in senso positivo.
Per quanto mi riguarda se riuscissimo nel miracolo di fare 25 punti nel girone di andata non comprerei nessuno, tanto dove vogliamo andare, ma se proprio dovessero prendere un centrocampista che sia forte per davvero e basta nani. Non lo dico nei confronti di Bennacer di cui ho grande stima, ma per l’evoluzione delle regole del calcio dove la modifica della rimessa dal fondo ha cambiato lo sviluppo dell’azione con molti più lanci lunghi del portiere (come era prevedibile) che per forza di cose costringe le squadre ad avere maggiore fisicità in mezzo al campo.
Infine, sempre parlando di mercato, Suso ha lasciato Lucci e dovrebbe accasarsi con Raiola. Questo cambio spiega molto bene le dinamiche sugli agenti in casa rossonera, in pratica l’inverso di quanto accaduto in epoca mirabelliana. Se le anticipazioni dei giornali dovessero trovare conferma Raiola tornerà ad essere il re incontrastato tra i procuratori rossoneri come in epoca condoriana: Donnarumma, Romagnoli, Bonaventura e Suso.
Brividi.

Seal

admin

Recent Posts

FUJIFILM: fino 1.600€ di sconto in cassa su GFX100S e GFX50S II

Author: Tom's Hardware I saldi estivi sono iniziati e Fujifilm ha da poco annunciato l'avvio…

8 Luglio 2024

Cyberpunk 2077: il lancio disastroso ha consentito il successo di Phantom Liberty per il lead quest designer

Author: GAMEmag In una chiacchierata con The Gamer alla Gamescom latam di San Paolo, in…

8 Luglio 2024

PC Copilot+ con chip Arm: ci sono limitazioni di cui tener conto

Author: IlSoftware I PC Copilot+ con i processori Qualcomm Snapdragon (basati su architettura Arm) garantiscono…

8 Luglio 2024

SteelSeries lancia le cuffie Arctis Nova 5 per PC, PlayStation e Xbox: specifiche e prezzo

Author: Hardware Upgrade Particolarmente apprezzata dagli utenti, la gamma Arctis Nova di SteelSeries include diversi…

8 Luglio 2024

Nicki Minaj sagt wegen Sicherheitsbedenken kurzfristig Auftritt ab

Author: klatsch-tratsch Die Sicherheitskräfte von Nicki Minaj sorgten sich angeblich um ihr Wohlergehen. (paf/spot)DFree/Shutterstock.comSpotOn News…

8 Luglio 2024

Así se llevan las uñas coreanas, una manicura viral en Tiktok que está arrasando

Author: mujerhoy La k-beauty es una de las principales tendencias a nivel global. No solo…

8 Luglio 2024