Categories: Calcio

Monza-Milan presentazione

Author: Milan Night

Due 1-0 hanno dato un minimo di fiducia in più al Milan, soprattutto quello ottenuto in settimana in Champions a San Siro contro il Tottenham di Conte. Una buona prestazione, con in evidenza Diaz e specialmente Theo Hernandez, in ripresa dopo un inizio anno shock. Il tutto seguito alla vittoria di misura contro il Torino di Juric firmata Giroud, altro francese che sta facendo non poca fatica a ingranare dopo la finale Mondiale. Complici anche il pareggio dell’Inter a Genova e la sconfitta casalinga della Lazio, la classifica in zona Champions si è accorciata ulteriormente, con il Milan ancora quinto per via della differenza reti, ma a pari punti con Roma e Atalanta e a -3 dal secondo posto dell’Inter.

Le ultime partite hanno visto soprattutto riproposta con continuità la novità tattica della difesa a 3, con un Thiaw in più e un Gabbia in meno. Soluzione che potrebbe essere efficace per aumentare il numero di giocatori in fase difensiva, scaricare un po’ dal ruolo di centrocampista box to box Tonali, saturare meglio la zona centrale del campo e collocare meglio maggior parte dei giocatori precedentemente impiegati sulla trequarti. È il caso ad esempio di Saelemaekers, che da tornante potrebbe vedere sfruttate meglio le sue caratteristiche più universali che offensive. Allo stesso modo Diaz e De Ketelaere possono beneficiare di più libertà di movimento e di fraseggio con Giroud e Leao, che è l’unico, subendo un accentramento, ad essere penalizzato dall’attuale disposizione tattica. Vediamo se la nuova formula troverà anche una continuità nei risultati, di certo va sottolineato come Malick Thiaw stia al momento dimostrando serietà e solidità, oltre ad affidabilità. Il che non è assolutamente scontato, visto l’inizio della sua avventura in rossonero. E chissà che non possa trovare spazio anche Aster Vranckx, la cui solidità fisica potrebbe davvero essere quell’ultimo step in grado di dare sicurezza al centrocampo e alla fase difensiva, magari in coppia con Tonali nelle partite o nei momenti delle gare in cui è richiesta una extra copertura.

Oggi trasferta di pochi chilometri in Brianza, in quel di Monza dove la squadra di Palladino ha trovato con il nuovo mister una quadra che non sembrava possibile. I biancorossi, dopo il cambio allenatore, sono tra le squadre che hanno totalizzato più punti, quasi lo stesso score di chi lotta per la Champions. Impressionante. Ora i briantei veleggiano esattamente a metà classifica, venendo da otto risultati utili consecutivi (ultima sconfitta a metà novembre). Anche la squadra di B&G si schiera con la difesa a tre, con un centrocampo che, tra Sensi, Rovella e Pessina, può garantire dinamismo, geometrie e inserimenti. Occhio anche alla coppia Caprari-Petagna, che a caratteristiche è senza dubbio ben assortita. Probabile formazione (3412): Di Gregorio; Marlon, Marì, Izzo; Donati, Sensi, Rovella, Ciurria; Pessina; Caprari, Petagna.

Nel Milan sempre out il desaparecido Maignan, Calabria e Bennacer. Dovrebbe essere invece recuperato Tomori, che può dare il cambio a Kjaer in mezzo alla difesa. Per il resto confermata la formazione di martedì. Sarebbe interessante vedere all’opera come tornante anche Dest, che sarebbe nel ruolo a lui forse più congeniale. Chissà che non ci sia spazio per lo statunitense a gara in corso. Probabile formazione (3421): Tatarusanu; Kalulu, Tomori, Thiaw; Saelemaekers, Tonali, Krunic, Theo; Diaz, Leao; Giroud.

Diamo continuità alla due vittorie. Solo così possiamo sperare di raccogliere qualcosa in una stagione per ora senz’altro deludente. Forza Milan!

Fab

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024