Categories: Calcio

Superlega? No, Pif! Dal Newcastle a Messi, Benzema e Ronaldo, il progetto

Author: Tuttosport

RYIHAD (Srabia Saudita) – Il movimento del calcio saudita è in continuo sviluppo grazie all’arrivo delle grandi leggende del calcio mondiale: Cristiano Ronaldo lo scorso anno con l’Al Nassr, l’imminente annuncio di Karim Benzema con l’Al Ittihad e chissà, breve anche Lionel Messi potrebbe raggiungere le altre stelle. Per aiutare la crescita del movimento è entrato in scena il Public Investment Fund (PIF), il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, nonché tra i più ricchi del mondo con un patrimonio totale stimato di oltre 620 miliardi di dollari, lo stesso che nell’ottobre del 2021 aveva acquisito una quota di controllo dell’80% del Newcastle per un’operazione dal valore di circa 353 milioni di euro. Il fondo saudita adesso vuole investire sul calcio in maniera sensibile e rivoluzionaria, che non solo aumenterebbe ancor di più le possibilità economiche, ma anche le opportunità di espansione di un campionato che, ad oggi, fatica ancora a diventare un prodotto da esportazione.

Arabia Saudita, il progetto targato PIF

L’account twitter ufficiale del fondo ha comunicato oggi la grande novità: “Nell’ambito dell’annuncio odierno del progetto di investimento e privatizzazione dei club sportivi, quattro club sauditi – Al Ittihad, Al Ahli, Al Nassr e Al Hilal – sono stati trasformati in società, ciascuna delle quali è di proprietà di PIF e senza scopo di lucro“. La nota ufficiale prosegue spiegando dettagliatamente come si sviluppa questo progetto: “I membri esistenti di ciascun club saranno inclusi nelle quattro fondazioni. PIF sta lavorando a stretto contatto con il Ministero dello Sport in merito a tutte le procedure normative necessarie per completare i trasferimenti dei club alle loro nuove strutture come società di nuova costituzione accanto a fondazioni senza scopo di lucro. La proprietà di PIF nelle società dei club rappresenta il 75%, mentre le rispettive fondazioni senza scopo di lucro detengono il 25%, di proprietà di ciascun club. I trasferimenti dei quattro club apriranno nuove opportunità commerciali, tra cui investimenti, partnership e sponsorizzazioni in numerosi sport“. In pratica, i vari campioni che accetteranno di trasferirsi in Arabia Saudita saranno distribuiti ai vari club, con l’obiettivo di rendere la competizione più avvincente e spettacolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024