Categories: Tecnologia

Jeep Avenger, arriva la versione ibrida integrale 4xe

Author: Wired

Jeep Avenger 4xe è la ciliegina sulla torta che la Casa delle sette feritoie ha messo sulla sua B-SUV. Con la presentazione internazionale a Francoforte, oggi, Jeep Avenger già disponibile con la motorizzazione elettrica, ibrida e benzina acquisisce anche la trazione integrale 4xe, funzionalità imprescindibile del DNA di Jeep. Le versioni attualmente in circolazione, presentate a partire dall’estate 2023, hanno goduto fino a questo momento della trazione anteriore registrando oltre 90.000 ordini in Europa. Di questi, un terzo degli ordini sono relativi alla versione 100% elettrica. Un successo che consente a Jeep Avenger 4xe di incontrare gli amanti dell’avventura urbana che hanno bisogno di un’auto compatta per andare al lavoro e di una vettura per le escursioni del fine settimana, capace di affrontare ogni genere di terreno.

Il posteriore di Jeep Avenger 4xe.

Due motori elettrici

Il cuore di Jeep Avenger 4xe è un innovativo sistema ibrido a 48V, che combina un motore turbo da 1.2 litri capace di erogare 136 cavalli con due motori elettrici da 21 kW ciascuno, posizionati rispettivamente sull’asse anteriore e posteriore. Questa configurazione consente di viaggiare in modalità completamente elettrica a basse velocità e di sfruttare l’energia elettrica per potenziare la trazione quando necessario. Il tutto è gestito da un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, che garantisce cambi di marcia fluidi e rapidi.

I 36 CV e i 25 Nm in più rispetto alla versione e-Hybrid FWD, permettono alla nuova Avenger 4xe di raggiungere una velocità fino a 194 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 9,5 secondi. Il propulsore, infatti, combinato con il riduttore 22,7:1 inserito sull’asse posteriore, eroga una coppia di 1.900 Nm alle ruote posteriori. Questo componente meccanico riduce la velocità del motore e aumenta la coppia. Così, il rapporto 22,7:1 indica che il riduttore riduce la velocità del motore di un fattore di 22,7, il che significa che per ogni 22,7 giri del motore, il riduttore produce un giro. È questo aumento di coppia a migliorare la capacità di trazione della Jeep Avenger 4xe tanto è vero che la B-SUV supera pendenze vicine al 40% su terreni impegnativi come la ghiaia e fino al 20% in assenza di aderenza sull’asse anteriore.

admin

Recent Posts

Migliori RAM DDR5 (giugno 2024)

Author: Tom's Hardware Se stavate cercando maggiori informazioni relative all'acquisto di nuove RAM DDR5, lo…

16 Giugno 2024

Prince of Persia: The Lost Crown sbarcherà su Steam, la conferma da Ubisoft

Author: GAMEmag Ubisoft ha annunciato l'arrivo di Prince of Persia: The Lost Crown su Steam…

16 Giugno 2024

Power Bank Manhattan Shop PD 5000 mAh: doppia uscita USB-C per una ricarica veloce e sicura

Author: IlSoftware Quando ci troviamo lontani da casa o dall’ufficio, l’autonomia della batteria dei propri…

16 Giugno 2024

Niente Call of Duty per la Nazionale? Activision fa un regalo al CT Spalletti

Author: Hardware Upgrade Come riportavano diverse testate, lo scorso febbraio Luciano Spalletti faceva delle curiose…

16 Giugno 2024

Gwyneth Paltrow: So wichtig ist Erholung

Author: klatsch-tratsch Gwyneth Paltrow in Court 2 March 2023 - Getty BangShowbizGwyneth Paltrow in Court…

16 Giugno 2024

El truco de Sassa de Osma para triunfar siempre con los vestidos de flores más elegantes

Author: mujerhoy Si decimos que Sassa de Osma es una de las mujeres más elegantes…

16 Giugno 2024