Categories: Calcio

Mondiali 2030, ecco dove sta nascendo lo stadio più grande del mondo

Author: Tuttosport

Il Marocco inizia a pensare all’organizzazione dei Mondiali del 2030 e in vista della prestigiosa Coppa del Mondo a fine giugo inizieranno i lavori per la realizzazione dello stadio Grand Casablanca che con una capienza di 115.000 spettatori punta a stabilire un nuovo impressionante record per la storia del calcio. Al termine della costruzione, infatti, il Grand Casablanca diventerà lo stadio più grande del mondo. Come dichiarato da Karim Glaibi, membro del consiglio comunale di Casablanca, lo stadio sarà costruito su un terreno di 100 ettari nel comune di El Mansouria, nella provincia di Benslimane tra Casablanca e Rabat, con l’opera che è stata affidata allo studio di architettura americano Populous, in consorzio con lo studio franco-marocchino Oulalous+Choi (O+C). I lavori partiranno tra poche settimane e l’idea è che sarà terminato entro il 2028.

Deciso l’arbitro di Italia-Albania

Il costo dello stadio più grande del mondo

Lo studio Populous ha recentemente dichiarato che l’infrastruttura rispetterà pienamente le condizioni della FIFA e sarà in grado di ospitare le partite della Coppa del Mondo 2030, evento che sarà organizzato da Marocco, Spagna e Portogallo, oltre ad Argentina, Uruguay e Paraguay con le partite di apertura, fungendo anche da sede dei due club di Casablanca. Il budget provvisorio destinato all’opera è di 5 miliardi di dirham (459 milioni di euro). Nello stadio, inoltre, sarà presente una pista di atletica, una piscina coperta, un centro commerciale e un hotel. Il finanziamento per realizzare l’impianto deriva da un accordo firmato dal governo marocchino con la società di investimento pubblico Caja de Depósito y Gestiones secondo la quale sarà utilizzato un budget totale di 14,5 miliardi di dirham (circa 1,3 miliardi di euro), che verranno destinati anche per ristrutturare altri sei stadi a Tangeri, Casablanca, Rabat, Agadir, Marrakech e Fez che ospiteranno la Coppa d’Africa 2025 prima e i Mondiali 2030 poi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

admin

Recent Posts

Lost Records: Bloom and Rage è stato rinviato per “colpa” di Life is Strange: Double Exposure – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Lost Records: Bloom and Rage non riuscirà a uscire per il 2024: con…

28 Giugno 2024

The Legend of Heroes Trails Trough Daybreak Recensione: luci di un’altra epoca | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it La rinascita di un’epopea è ciò che si prefigura con l’uscita di The…

28 Giugno 2024

La crypto Smidge aumenta di oltre il 150% in 24 ore: anche Pepe Unchained potrebbe esplodere?

Author: Webnews La meme coin a tema Pepe, Smidge, sta esplodendo con il suo prezzo…

28 Giugno 2024

🎶 "Fritz Kalkbrenner - Into The Night" [Virgin Records]👉 Stream/Buy: https://umg.lnk.to/IntoTheNight👉 Official video: https://youtu.be/pp0KwQSzadE#deephousemusic #electronicmusic…

28 Giugno 2024

00:20 Digital Euro & Tokenization2:30 Algo Kit 3.0 & Python5:30 Community Ecosystem Success8:00 Rebranding Algorand12:00…

28 Giugno 2024

Follow our Defected 2024 Playlist:https://defstream.lnk.to/Defected2024Stream Defected Broadcasting House HERE:https://defected.lnk.to/BroadcastingHouseMusic:https://defected.lnk.to/MusicShop:https://store.defected.comDefected YouTube is the home of house…

28 Giugno 2024