Categories: Calcio

Favola Eriksen: gol tre anni dopo l’infarto ma non basta alla Danimarca

Author: Tuttosport

STOCCARDA (Germania) – Un cerchio che si chiude. Può essere visto così il gol di Christian Eriksen che, al 18′ del primo tempo della sfida valida per la prima giornata della fase gironi degli Europei, ha illuso la Danimarca contro la Slovenia dell’udinese Bijol e del doriano Stojanovic (restano invece in panchina Ilicic e Lovric). L’ex Inter, infatti, protagonista di una bella giocata in occasione del momentaneo 1-0, il 12 giugno di tre anni fu vittima di un arresto cardiaco in campo al 43′ del match di Euro 2020 contro la Finlandia. In seguito, al talentuoso centrocampista attualmente in forza al Manchester United venne impiantato un defibrillatore sottocutaneo per la prevenzione secondaria dell’infarto, grazie al quale ha avuto la possibilità di tornare a giocare. Ad ogni modo, a ‘rovinare’ la festa a ct Hjulmand – che si è affidato al bolognese Kristiansen e agli ex atalantini Hojlund e Maehle (quest’ultimo a gara in corso), lasciando in panchina Kjaer, fresco di addio al Milan, e il romanista Kristiansen – chi ha pensato Janza al 77′, che ha fissato il punteggio sull’1-1. Con questo pareggio, in attesa del match tra Inghilterra e Serbia in programma stasera, Danimarca e Slovenia guidano la classifica del gruppo C con un punto a testa.

La cronaca del match

Un risultato che lascia l’amaro in bocca alla Danimarca, in controllo della partita sino al sessantesimo: dall’altra parte, gli sloveni crescono nel finale, grazie ai cambi di Tek. Nel primo tempo è la Danimarca a farsi preferire sul piano della qualità di gioco e delle occasioni create. La partita è molto vivace e la Slovenia, pur soffrendo l’intensità avversaria, riesce a costruire qualche azione interessante, soprattutto grazie agli inserimenti senza palla di Sporar. Al 17′, al primo tiro in porta, i danesi quantificano la propria superiorità, segnando con Eriksen: il centrocampista del Manchester United riceve lo splendido assist di tacco di Wind e di destro batte Oblak da distanza ravvicinata. L’1-0 sta stretto agli uomini di Hjulmand, vicini al raddoppio in più occasioni: al 43′ l’onnipresente Eriksen calcia alto da posizione invitante. In avvio di ripresa scende in campo tutta un’altra Slovenia, decisamente più pericolosa e meno timorosa. La Danimarca può chiudere il match al 64′, ma Hojlund si fa negare la gioia del gol da un intervento miracoloso di Oblak. Dopo questa occasione la formazione nordica stacca la spina e la Slovenia macina occasioni da gol. Dopo un legno colpito da Sesko, al 77′, su sviluppo di corner, Janza calcia da fuori area e sigla il gol dell’1-1: il tiro del terzino, deviato da Hjulmand, spiazza Schmeichel. Nel finale la Slovenia prova addirittura a vincere la partita, ma Sporar davanti alla porta pecca di lucidità. Dopo questo pareggio le due squadre torneranno in campo nella giornata di giovedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

admin

Recent Posts

DOPPIO SCONTO per questa mini power bank con MagSafe, costa POCHISSIMO!

Author: Tom's Hardware Siete alla ricerca di un accessorio indispensabile per il vostro iPhone, che…

6 Luglio 2024

Perché i GaaS stanno riscuotendo così tanto successo, e cosa acccadrà ai giochi single player?

Author: GAMEmag Ormai se un titolo non è di tipo GaaS difficilmente riesce a catturare…

6 Luglio 2024

Caricabatterie USB più potente del computer di Apollo 11: le cose stanno davvero così?

Author: IlSoftware Il 20 luglio 2024 si festeggerà un anniversario importante: saranno trascorsi 55 anni…

6 Luglio 2024

PC tuttofare low cost imperdibile: 12GB di RAM, Full HD e CPU Intel, solo 216€! Ma un altro con Core i5 e 24GB di RAM costa 429€!

Author: Hardware Upgrade Tutte le migliori offerte del weekend sono qui! Amazon scatenata: torna il…

6 Luglio 2024

Lupita Nyong’o: Darum hatte sie Angst bei den Oscars 2014

Author: klatsch-tratsch Großer Moment: Lupita Nyong'o gewann 2014 einen Oscar. (ae/spot)Kathy Hutchins/Shutterstock.comSpotOn News | 06.07.2024,…

6 Luglio 2024

Desde que descubrí esta crema de cuerpo ligera con brillo ya no uso aceite en verano

Author: mujerhoy Tal y como ocurre con el cuidado facial, en el cuerpo no todas…

6 Luglio 2024