Categories: Calcio

Italia, ritrovi lo psicologo Yakin: il Ferguson della Svizzera

Author: Tuttosport

Brucia subire il pari al 91’ quando stai già assaporando la vittoria – meritata sotto il profilo del gioco – sui “panzer” tedeschi padroni di casa. Ma il ct svizzero Murat Yakin è uno che sa prendere le cose con filosofia. Riflessivo. Flemmatico. Positivo. Un uomo che vede sempre il bicchiere mezzo pieno. «Certo dispiace per come è maturato il gol incassato nel recupero – il suo commento – ma resta la consapevolezza di quanto abbiamo fatto. Tanto. E di buono. Un’ottima prestazione. Per questo devo solo fare i complimenti ai ragazzi che hanno eseguito alla perfezione quanto avevo chiesto mettendo in campo tutto ciò che avevano. Siamo stati bravi a soffrire contro una squadra forte e ci siamo anche procurati diverse occasioni. È stata una partita tattica. Abbiamo lottato, abbiamo corso molto, ma contro un avversario del genere non è mai facile. È stata una sfida enorme. I nostri attaccanti hanno lavorato duro, hanno fatto bene sia davanti che dietro. Non è bastato per arrivare al primo posto, però è positivo. È una squadra che lavora sodo, con il giusto spirito di squadra. Il sistema funziona, la strategia funziona, i giocatori e i cambi funzionano. Felice pure per Dan Ndoye: ha trovato il suo primo gol con la maglia rossocrociata proprio all’Euro. La squalifica di Widmer? Spiace per lui. È probabile che Leonidas Stergiou (ndr: difensore dello Stoccarda) prenda il suo posto, ha il tempo per prepararsi da qui a sabato, dove giocheremo il primo ottavo di finale a Berlino, e ha tutte le qualità per sostituirlo alla grande».

Yakin, l’infanzia e la Russia

Nominato commissario tecnico della Svizzera il 9 agosto 2021 in sostituzione del croato-bosniaco ed ex laziale Vladimir Petkovic (trasferitosi al Bordeaux e ora ct dell’Algeria), Murat Yakin proviene da una famiglia turca emigrata nella Confederazione Elvetica all’inizio degli Anni ’70 per cercar miglior fortuna. La signora Emine, autentica “madre coraggio”, ha sofferto il lutto per la scomparsa del primo marito Hüseyin Hüsnü Irizik (il cui cadavere venne ritrovato nel Lago di Ginevra) da cui ha avuto 6 figli e poi la separazione dal secondo marito (Mustafa Yakin, che lavorava come saldatore a Basilea) con il quale ha messo al mondo successivamente altri due figli: Murat (nato nel 1974) e Hakan (nato nel ’77), entrambi divenuti poi calciatori professionisti e quindi allenatori.

Ex difensore di Grasshoppers (vinti 2 campionati e 1 Coppa nazionale), Stoccarda, Fenerbahçe, Kaiserslautern e Basilea (3 campionati e 2 Coppe svizzere nel suo albo d’oro più il titolo di miglior difensore svizzero nel 2002, ’03 e ’04), Murat Yakin ha totalizzato 49 presenze e 4 reti nella Nazionale rossocrociata. Da allenatore ha incominciato la gavetta nei dilettanti del Concordia Basilea, poi ha guidato Thun, Lucerna, Basilea (conquistati due titoli svizzeri), Sciaffusa (2 volte), Grasshoppers e Sion con un’esperienza nel 2014-’15 anche in Russia alla guida dello Spartak Mosca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024