Categorie
Calcio

Germania-Italia 6-5 d.c.r. (1-1): le pagelle

Viva l'Italia!

Viva l’Italia!

Contro la corazzata teutonica la partita termina solo ai rigori e a momenti tocca tirare ai magazzinieri. Bisogna fare i complimenti a Conte che è riuscito a creare un vero gruppo, senza veri fenomeni, portando comunque l’Italia ad un risultato del tutto inaspettato. I tedeschi han tenuto spesso il possesso palla mostrando doti tecniche che i nostri, ahinoi, non hanno e alle quali han cercato di sopperire con dinamismo, unità di intenti e tanta organizzazione.
Adesso però siamo arrivati al capolinea e quindi bando alle ciance, salutiamo l’Italia con le ultime pagelle di questo Europeo comunque onorato fino all’ultimo e da cui siamo usciti con le maglie veramente sudate.

BUFFON 7  Pochissimi interventi ma decisivi. Dopo l’1-0 fa una parata che ci tiene letteralmente in piedi. Durante i rigori gli manca un pizzico di fortuna.
BARZAGLI 7,5 Un muro. Chi passa di li si schianta. Segna anche uno dei calci di rigore.
BONUCCI 7 Sicuro in difesa, ha le palle di andare a battere il rigore provocato da Boateng in versione pantagonna.
CHIELLINI 6 Fa un’onesta partita condita dai suoi soliti falli. Esce per far battere il rigore a Zaza. Era meglio che rimaneva in campo.
FLORENZI 5,5 A me piace molto, ma non può fare il terzino. Spesso viene preso in contropiede, ma lì è un adattato e non è colpa sua.
DE SCIGLIO 6,5 Anche questa volta faticano tantissimo dalle sue parti e non sfondano quasi mai, anzi è lui a presentarsi spesso sul fondo. E’ talmente rivitalizzato che segna pure il rigore.
GIACCHERINI 6,5 Corre tantissimo, si sbatte tantissimo ed è l’unico a dare un pizzico di qualità a centrocampo.
PAROLO 6,5 Parte male poi prende le misure e se la cava ottimamente nel ruolo di De Rossi.
STURARO 4,5 Uno schifo. E’ quello che ha giocato meno di tutti, ma è il più spompato. Sull’incursione che provoca il gol di Ozil si perde l’uomo decisivo. Girovaga in campo in stile Poli e si fa ammonire per proteste.
EDER 5 Si sbatte tantissimo ma non fa nemmeno il solletico alla difesa tedesca.
PELLE’ 4,5 Come il suo compagno di reparto si sbatte molto, fa a sportellate con tutti ma non azzecca un passaggio che fosse uno. Mezzo voto in meno per il rigore ignobile battuto.
DARMIAN 5,5 Per lo più anonimo cerca di non far danni
INSIGNE s.v. Entra nel secondo tempo supplementare ma ormai la squadra non ne ha più.
ZAZA 4 Ma vai a spremere l’uva!

CONTE 8 Ha battuto il Belgio (n.1 nel ranking), la Spagna (campioni uscenti) e perso ai rigori contro i campioni del mondo senza poter contare su un solo centrocampista buono (verratti, marchisio, de rossi e candreva out). Gli faccio i complimenti perchè per me erano spacciati già contro la Spagna.

Seal

P.S: ricordatevi di iscrivervi al canale YouTube di MilanNight…stanno per partire le Gianniniadi!

Tags: ,

Categoria: Pagelle, Partite

Autore: Milan Night

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.