Categorie
Economia

Vacanze 2016: ecco tutti i costi di una settimana al mare

Vacanze, spiaggia, mare - PixabayVacanza al mare sempre più salata per gli italiani. Tra hotel, benzina, autostrada e sdraio il costo di una settimana di relax al mare lievita sempre più soprattutto per le famiglie più numerose. Dal monitoraggio effettuato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori emerge che solo 1/3 degli italiani partirà per una vacanza tradizionale di almeno una settimana nel periodo estivo.
Molti sceglieranno modalità più economiche: in testa su tutte i soggiorni brevi, e l’ospitalità presso amici e parenti. Nonostante tale scenario, il costo di una vacanza al mare per una famiglia tipo cresce dell’1,5% rispetto allo scorso anno.

Quest’anno, sottolinea una nota di Federconsumatori e Adusbef, la tradizionale vacanza in una località balneare italiana di una settimana, per una famiglia composta da due adulti e due ragazzi (tra i 10 ed i 16 anni) che viaggia in auto costerà 3.732,14 € con la componente di costo principale che è l’hotel con 2.114 euro (+2%), seguita da stabilimento balneare (+2% a 402 euro), escursioni (364 euro, +2,8%).
Scende invece il costo del trasporto (150 euro, -2,4%) con l’aumento del pedaggio autostradale (+3,5%) più che compensato dal calo di oltre il 6% del costo di un pieno di benzina.
Costo una settimana al mare 2016

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.