Categorie
HardwareSoftware

Windows 10 Anniversary Update: iniziati i test interni della RTM

Il 2 agosto prossimo, come precedentemente riportato, Microsoft avvierà la procedura di distribuzione dell’aggiornamento Anniversary Update di Windows 10, un traguardo importante per il sistema operativo della casa di Redmond per raggiungere il quale l’azienda sta portando avanti da molti mesi un’intensa attività di sviluppo sia lontano dai riflettori, sia con il coinvolgimento diretto degli utenti che hanno scelto di partecipare al programma Windows Insider. 

windows 10

Il passaggio che precederà di poco il rilascio della versione stabile di Windows 10 Anniversary Update riguarderà la cosiddetta versione RTM (Release to manufacturing), ovvero quella inviata dall’azienda ai produttori per l’integrazione nativa dell’OS nelle nuove macchine. In realtà, il concetto di RTM si è un po’ ridimensionato alla luce del nuovo modus operandi di Microsoft, basato sullo sviluppo e sul rilascio di un flusso di aggiornamenti costanti, ma resta ancora valido per indicare la versione stabile di ogni major update della piattaforma. 

Stando a quanto riportato da Windows Central, Microsoft avrebbe recentemente avviato il processo interno di sign-off, partendo dalla build 14384 (sia per desktop, sia per mobile). Per sign-off si intende la fase dello sviluppo con la quale l’azienda compila la build “RTM candidate”, sottoponendole ai test interni. La procedura, solitamente, ha una durata compresa tra pochi giorni e una settimana, quindi, se le informazioni riportate corrispondono al vero – e vista l’attendibilità della fonte è probabile che lo siano – la fine della prossima settimana potrebbe segnare il limite massimo entro il quale sarà pronta la RTM di Windows 10 Anniversary Update. A scanso di equivoci, non è detto che la build 14384 coinciderà con la RTM perché i test interni potrebbero evidenziare la necessità di rendere disponibile ulteriori build.

La RTM, verosimilmente, potrà essere provata in anteprima dagli utenti Windows Insider, che per il momento, si possono accontentare della nuova build 14383 per Windows 10 desktop e mobile, distribuita nelle scorse ore e principalmente incentrata sull’attività di miglioramento delle prestazioni e correzione dei bug tuttora presenti (l’elenco completo delle correzioni può essere consultato collegandosi a questo indirizzo, mentre il download, come di consueto, può essere effettuato tramite Windows Update). A conferma del fatto che la versione RTM è sempre più vicina, si rileva che nella build 14383 non è più presente il watermark nella parte inferiore destra dello schermo che contraddistingue le versioni di test. 

Il prossimo obiettivo dopo l’Anniversary Udpate di Windows 10 sarà porre le basi per Windows 10 Redstone 2, il cui arrivo è indicativamente previsto per l’inizio del 2017 (non è ancora un’informazione ufficiale, ma più fonti autorevoli concordano sul punto). Secondo quanto riportato dal sito Windows Central, le prime build Redstone 2 (RS2) potrebbero essere distribuite agli utenti Windows Insider a partire da metà-agosto e rientrare nel range 148xx.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.