Categorie
HardwareSoftware

Il futuro di Acer passa attraverso i visori VR

Una delle vie che Acer è intenzionata a percorrere per la propria crescita futura passa anche attraverso il mondo della realtà virtuale. E’ Jason Chen, CEO dell’azienda, ad aver confermato questa nuova direzione in un’intervista condotta con Bloomberg.

Il target di riferimento non è però quello del mercato consumer, quantomeno inizialmente: Acer ha infatti scelto di sviluppare una collaborazione con Starbreeze AB, game developer svedese che sta sviluppando StarVR. Questo prodotto è un visore VR di fascia alta, caratterizzato da un angolo di visione di ben 210° contro i circa 110° delle soluzioni ora in commercio.

starvr_1.jpg (43324 bytes)

StarVR viene proposto per un utilizzo nel settore business, sia per le caratteristiche tecniche sia per il costo che non è ancora stato comunicato ma che Chen ha indicato essere nell’intervallo delle quattro cifre. I clienti di riferimento sono quindi cinema, parchi tematici e di divertimento che possono servirsi di StarVR per mostrare ambienti di realtà virtuale particolarmente complessi e immersivi. IMAX Corp. è tra le prime aziende ad aver annunciato l’utilizzo di visori StarVR all’interno di un proprio centro IMAX, in nord America.

La commercializzazione di soluzioni VR per il mercato professionale rappresenta per Acer solo il primo passaggio: tra 2 o 3 anni, secondo le stime di Chen, l’azienda sarà in grado di offrire soluzioni VR anche per il mercato dei consumatori. Al momento attuale, vista l’evoluzione della tecnologia, per Acer è maggiormente interessante rivolgersi al pubblico dei professionisti con un prodotto che sia all’altezza delle proprie aspettative e compatibile con i futuri scenari di utilizzo che si stanno delineando.

In generale Chen ha rimarcato come la ripresa di Acer, e il progressivo ritorno a valori di fatturato e di marginalità raccolti storicamente in passato, debba passare attraverso non una specifica serie di prodotti ma andando ad operare in diversi segmenti di mercato. Quello della realtà virtuale è solo uno degli aspetti che Acer svilupperà nel corso dei prossimi anni, optando sempre più per una diversificazione di prodotto che la faccia dipendere sempre meno dal mondo tradizionale dei PC. In generale l’azienda punta sulla ricerca e sviluppo interni, dedicando uan cifra consistente del budget a queste attività, volendo andare ad operare in settori che sono caratterizzati da forte crescita potenziale e non dalla stagnazione come è invece per il mondo dei PC.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.