Categorie
HardwareSoftware

Tim Sweeney: il fotorealismo si potrebbe raggiungere con una potenza pari a 40 teraflop

Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha recentemente espresso alcune considerazioni riguardo alla potenza di calcolo che dovrebbe essere necessaria, ipoteticamente, a a raggiungere il fotorealismo dei videogiochi. Inutile dire che la distanza, rispetto alle possibilità attuali, e nonostante i grandi progressi avvenuti, rimane ancora particolarmente ampia.

“Sapete, stiamo arrivando al punto da poter renderizzare scene fotorealistiche statiche prive di esseri umani con illuminazione statica”, ha commentato Sweeney durante un’intervista rilasciata a GameSpot. “Gli hardware di oggi sono in grado di fare ciò, quindi parte del problema è risolto. Per giungere ad ottenere ambientazioni dinamiche fotorealistiche, specialmente con modelli molto avanzati, come ad esempio scene sul bagnato o anisotropiche… probabilmente il livello necessario è pari a quaranta teraflop”.

Nome immagine

Sweeney non è nuovo ad esprimere la propria opinione sul realismo applicato ai mondi interattivi. Lo scorso anno dichiarava infatti che, mantenendo la velocità attuale di sviluppo, tra 10 anni sarà impossibile riuscire a distinguere la realtà dalla finzione.

“La realtà virtuale è destinata a cambiare il mondo. Per un altro decennio l’hardware vedrà raddoppiata la propria qualità al punto che, tra dieci anni, sarà difficile percepire differenze tra la realtà virtuale e il mondo reale”.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.