Categorie
HardwareSoftware

Xbox One e app Windows 10: MSN Meteo, Groove Music e Netflix tra le prime

Il cambiamento che verrà apportato allo Store di Windows 10 dal nuovo major update della piattaforma software ha un potenziale notevole in rapporto allo console Xbox One. Come noto, il nuovo Store unificato metterà le Universal Windows App anche a disposizione dei possessori della console di gioco della casa di Redmond, una mossa che potrebbe potenziare notevolmente l’attitudine innata di Xbox One a porsi come una macchina per l’intrattenimento a 360, e sempre meno come una console ”vecchio stampo” focalizzata solo sul gaming.

Microsoft ha dichiarato che l’importante passaggio avverrà nel corso dell’estate, ma non è ancora del tutto chiaro sino a che punto l’azienda vorrà spingersi, rendendo disponibile anche per Xbox One le app per PC, tablet e smartphone Windows 10 Mobile. Le release preview della dashboard della console – installabili solo da un ristretto gruppo di tester –  offrono interessanti indizi a riguardo, confermando che alcune app UWP sono state già inserite nello Store. Il riferimento va, nello specifico, a MSN Meteo, Groove Music e Netflix (si precisa che l’app Netflix è già disponibile per Xbox One, ma quella di cui si discute è una nuova versione realizzata con la Universal Windows Platform di Windows 10).

msn meteo

MSN Meteo su Xbox One (credit: Windows Central)

Lo screeenshot della versione di MSN Meteo per Xbox One sintetizza ciò che è lecito attendere dall’opera di adattamento delle app Windows 10 alla dashboard della console: funzionalità e stile grafico sostanzialmente invariato, modifiche al layout degli elementi dell’interfaccia per adattarlo a schermi di dimensioni mediamente più elevate rispetto a quelli di PC, tablet e smartphone Windows 10. Operazioni che gli sviluppatori possono porre in essere molto rapidamente, trattandosi, di fatto, di app realizzate con lo stesso strumento di sviluppo (la UWP), nata con lo scopo di consentire una rapida opera di adattamento dell’app Windows 10 ad una molteplicità di dispositivi. Alle modifiche estetiche si sommano poi i cambiamenti necessari per gestire l’input tramite contoller o sensore Kinect. 

Al momento, il numero di app Windows 10 per Xbox One presenti nello store (solo utilizzando una versione preview della dashboard) non è esteso e non tutte risultano installabili, ma la situazione è destinata progressivamente a migliorare con l’avvio dellla procedura di distribuzione dell’Anniversary Update. Non è casuale che Microsoft abbia fatto coincidere la data di disponibilità del nuovo modello Xbox One S con il 2 agosto prossimo in cui prenderà contestualmente il via il rilascio del nuovo major update del sistema operativo. Xbox One è un importante anello del progetto Windows 10 e le modifiche introdotte per consentire l’utilizzo delle app UWP con la console potrebbero renderla ancor di più adatta a chi cerca un hub multimediale completo.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.