Categorie
HardwareSoftware

Sapphire annucia Nitro+ RX 480: overclock di serie e design custom

Sapphire ha annunciato la propria scheda custom basata su GPU AMD Radeon RX 480: parliamo del modello Sapphire NITRO+ Radeon RX 480, scheda che è caratterizzata da un overclock di serie della GPU e da un sistema di raffreddamento a doppia ventola che si distingue da quello della reference board. Tutto questo è reso accessibile da un design della scheda che, in termini di circuiteria di alimentazione, non è standard e permette in questo modo di spingersi oltre rispetto a quanto assicurato da AMD.

sapphire_nitro_rx_480_1.jpg (44399 bytes)

Sapphire indica per questa scheda una frequenza di boost clock pari a 1.342 MHz, contro un dato di 1.266 MHz per il reference design di AMD. Questo dato è riferito alla versione di scheda con dotazione di memoria video pari a 8 Gbytes; per la declinazione con 4 Gbytes di memoria video la frequenza di boost clock è pari a 1.306 MHz. La scheda con 4 Gbytes di memoria video ha moduli GDDR5 a 1.750 MHz di clock (7 Gbps), mentre nella declinazione a 8 Gbytes la frequenza di clock della memoria sale a 2.000 MHz (8 Gbps).

sapphire_nitro_rx_480_2.jpg (50629 bytes)

Il sistema di raffreddamento implementato è della famiglia Dual-X, con ventole da 95 millimetri di diametro ciascuna; una serie di LED personalizzabili permette inoltre di gestire l’illuminazione della scheda. Il pannello delle connessioni posteriori propone23 porte Display Port 1.4, 2 connettori HDMI 2.0b e uno DVI Dual Link.

sapphire_nitro_rx_480_3.jpg (49541 bytes)

Nella parte posteriore della scheda è presente un pulsante di colore rosso, indicato da Sapphire con il nome di NITRO Boost: abilita la funzionalità di dual bios grazie alla quale aumentare la frequenza di clock della GPU rispetto al valore di serie e innalzare il limite di potenza della scheda. L’utilizzo di un connettore di alimentazione a 8 pin permette inoltre di assicurare una superiore alimentazione alla scheda, richiesta proprio in caso di overclock.

Ulteriori informazioni su questo prodotto, nella declinazione con dotazione di memoria video di 8 Gbytes, sono disponibili sul sito Sapphire a questo indirizzo. L’azienda non ha al momento comunicato i prezzi ufficiali che verranno praticati nel mercato italiano.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.