Categorie
Energia

Refrigerazione magnetica: in arrivo una rivoluzione per i frigoriferi?

Macchine silenziose, senza fluidi pericolosi o inquinanti e che consumano la metà. Della refrigerazione magnetica si parlava da anni, ma solo recentemente sono usciti dei prototipi dai laboratori. Vediamo come funziona questa tecnologia potenzialmente rivoluzionaria che presto potrebbe essere in commercio.

In tutte le nostre case c’è un eroe che ha salvato innumerevoli vite. Noi consideriamo la sua presenza scontata, ma quando non era disponibile, o disponibile solo per i più ricchi, ogni anno milioni di persone si ammalavano per intossicazioni alimentari, causate da cibi andati a male, e migliaia ne morivano.

Parliamo naturalmente del frigorifero che dal tempo della sua invenzione, avvenuta gradualmente, in varie parti del mondo nei primi due decenni del XX secolo, è in realtà cambiato molto poco: si basa sempre sulla circolazione, grazie a una pompa elettrica, di un fluido refrigerante che fatto evaporare mentre passa in serpentine all’interno del frigorifero, assorbe calore, per poi cederlo all’esterno, quando un compressore lo riporta allo stato liquido

Autore: QualEnergia.it – Il portale dell’energia sostenibile che analizza mercati e scenari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.