Categorie
Pc Games

Pokemon Go fa crollare le azioni Nintendo

Le azioni di Nintendo sono crollate del 17% dopo che Nintendo ha comunicato venerdì scorso a Borse chiuse che gli eventuali profitti dalle vendite del suo dispositivo Pokémon Go Plus sono già stati inseriti nelle attuali previsioni di 35 miliardi di yen per l’anno fiscale che termina a marzo. Nintendo pubblicherà i suoi risultati finanziari per lo scorso trimestre fiscale nella giornata di mercoledì.

Pokemon Go

In soldoni, questo equivale a dire che, nonostante il successo virale dell’app, Nintendo non riuscirà nell’immediato a capitalizzarne la diffusione in termini di ritorno economico. Secondo recenti ricostruzioni, Pokemon Go porta nelle casse di Nintendo entrate per 1,6 milioni di dollari al giorno solo per quanto riguarda la versione iOS del gioco. Evidentemente troppo poco per una società che sta per affrontare le sfide legate all’introduzione di una nuova generazione di hardware per videogiochi, oltre che la difficile transizione all’ecosistema mobile.

Subito dopo l’uscita di Pokemon Go, avvenuta in certi mercati lo scorso 6 luglio, le azioni di Nintendo hanno cominciato a crescere di valore, raddoppiando in pochi giorni la capitalizzazione di mercato dell’azienda di Kyoto e permettendole di superare la rivale Sony. Al di là delle consuete speculazioni del mondo della Borsa, adesso diventano concreti i primi dubbi sul valore economico del successo di Pokemon Go.

Se prima dell’uscita di Pokemon Go un’azione Nintendo veniva scambiata a poco più di 17 dollari, dopo il 6 luglio il valore delle azioni Nintendo ha sfiorato i 38 dollari. In questo momento un’azione Nintendo viene, invece, scambiata a 29 dollari.

Autore: GAMEmag – Videogames

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.