Categorie
HardwareSoftware

Addio HERE Maps, benvenuta HERE WeGo

HERE Maps, apprezzata app cartografica per dispositivi mobile, è riuscita a ritagliarsi nel corso degli anni una buona popolarità grazie agli investimenti effettuati da Nokia. La casa finlandese ha ceduto nel 2015 l’intero business della divisione HERE al gruppo di case automobilistiche tedesche formato da Audi, BWM e Daimler, che hanno consentito al team HERE di continuare a lavorare in autonomia. Il team annuncia oggi uno storico cambiamento nel brand che identifica il servzio, unitamente a novità che interessano più nello specifico le funzioni supportate. HERE Maps diventa HERE WeGo. 

Here Maps era un po’ troppo generico … troppo simile ad un gran numero di app minori. E la verità è che pochi utenti che usano regolarmente l’app lo fanno utilizzano per visualizzare la mappa – vogliono raggiungere una destinazione e trovare la strada più veloce per farlo. 

Così il team di sviluppo giustifica la scelta del rebranding dell’app: sia per evitare di confonderla con tante altre app cartografiche, sia per sottolineare lo scopo per cui viene maggiormente utilizzata, ovvero come strumento per la navigazione satellitare. 

Il cambio di denominazione è la novità più immediatamente evidente, ma non l’unica. La nuova versione dell’app si presenta al pubblico con una grafica rinnovata e mette a disposizione dell’utente nuovi modi per spostarsi prendendo in considerazione i servizi bici, taxi e car sharing

Una volta avviata l’applicazione, la domanda posta dall’interfaccia è semplice e diretta: Dove andiamo? Inserita la destinazione, l’app mette a disposizione una serie di opzioni che prendono in considerazione molteplici mezzi di trasporto. Non manca la sezione Route Comparison che offre informazioni aggiuntive sui percorsi e permette di comparare soluzioni differenti per raggiungere la destinazione. 

HERE WeGo fornisce, nelle principali città in cui è attivo il servizio di car sharing, le informazioni su Car2Go (autovettura disponibile più vicina, costo stimato per il noleggio in base alla destinazione, livello di carburante, etc.). Inoltre è possibile consultare le informazioni relative ai taxi disponibili per raggiungere la destinazione – tariffe, tempo di attesa, pulsante per la chiamata – in molte città (al lancio il servizio risulta attivo a Barcellona, ​​Berlino, Colonia, Francoforte, Greater San Francisco Bay Area, Amburgo, Londra, Madrid, Melbourne, Milano, Monaco, New York, Parigi, Stoccarda e Toronto).

Chiudono il quadro alcuni affinamenti grafici, come le nuove icone e una modifica dei colori dell’interfaccia caratterizzata l’introduzione di uno sfondo più chiaro e maggiormente idoneo a far risaltare i contenuti. 

HERE WeGo è disponibile sotto forma di aggiornamento dell’attuale app HERE Maps per Android e iOS. Si riportano a seguire i link per effettuare il download: 

Le novità appena descritte saranno progressivamente integrate nella versione web di HERE WeGo che sarà raggiungibile all’indirizzo herewego.here.com (non attivo al momento della pubblicazione dell’articolo). Semaforo rosso per la versione Windows 10 Mobile: nel mese di marzo, il team di HERE ha reso noto l’interruzione del supporto di HERE Maps per Windows 10 Mobile, difficilmente, quindi, arriverà la versione che la sostituisce. 

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.