Categorie
HardwareSoftware

Lenovo accetta la sfida di Xiaomi con l’ultrabook Air 13 Pro

Lenovo ha da poco presentato nel mercato cinese il nuovo Air 13 Pro, un ultrabook Windows 10 che entra in diretta competizione con il primo portatile di Xiaomi, il Mi Notebook Air ufficializzato mercoledì scorso. Due prodotti simili nel nome, nel posizionamento e per caratteristiche, che si ”ispirano”, a loro volta, agli ultrabook MacBook Air di Apple, rispetto ai quali propongono (quanto meno nel mercato cinese) un prezzo particolarmente aggressivo. 

Lenovo Air 13 Pro

Le principali caratteristiche tecniche del portatile di Lenovo ricalcano in maniera fedele quello del competitor cinese, a partire dal design caratterizzato dalla scocca in metallo. 

  • Display da 13,3″ IPS LCD con risoluzione FullHD (1920×1080 pixel)
  • Processori Intel Core i5 e i7 di sesta generazione 
  • GPU GeForce GTX940MX GPU con 2GB di RAM
  • 4GB o 8GB di memoria RAM ed SSD da 256GB o 512GB
  • Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.1
  • 1x USB 3.0, 1 x USB 2.0, USB Type-C, Card reader (SD / MMC / SDHC / SDXC)
  • Lettore di impronte integrato
  • Dimensioni: 309 x 220 x 14.8mm
  • Peso: 1,29 Kg 
  • Batteria da 46Wh, sino a 7 ore di autonomia

Rispetto alla proposta di Xiaomi, che ha declinato il Mi Notebook Air anche in una seconda variante con display da 12,5″, il Lenovo Air 13 Pro propone una dotazione hardware arricchita dal sensore di impronte, dallo slot SD dalla possibilità di scegliere una configurazione con CPU Intel Core i7, ma non prevede l’uscita HDMI.

lenovo air pro

Due prodotti identici anche dal punto di vista del prezzo di lancio in Cina. La configurazione base (i5, 4GB RAM, 256GB SSD) del Lenovo Air 13 Pro è proposta a 4,999 yuan, pari a circa 680 euro, con pre-ordini  già attivi presso il sito cinese del produttore. Lo Xiaomi Mi Notebook Air è il prodotto scelto dal produttore cinese per esordire nel segmento PC, mentre Lenovo è ai vertici del settore, ma, evidentemente, non ha voluto concedere terreno ad un competitor che, nel mercato interno, potrebbe riscuotere un buon riscontro di vendite con un prodotto – quanto meno sulla carta – ben riuscito. 

Non è dato sapere, la momento, se Lenovo ha intenzione  di espandere la distribuzione dell’Air Pro 13 oltre i confini del mercato cinese. 

lenovo air pro

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.