Categorie
HardwareSoftware

Contatti Google, croce e delizia

Se si utilizza un dispositivo Android si usa un account Google. E se si utilizza un account Google, tipicamente si usa Gmail.
Un sottile filo rosso lega i tre e, spesso, gli utenti di Android non comprendono il motivo per cui si ritrovano decine o centinaia di indirizzi e-mail, spesso appartenenti a sconosciuti, nella rubrica.

Tutto è complicato dal fatto che di recente i contatti Google vengono presentati in una veste nuova ma molte delle vecchie funzionalità, presenti nella precedente versione, risultano ad oggi completamente assenti.

Contatti Google, per gestire in un colpo solo la rubrica di Android

Cliccando su questo link da desktop o notebook, si accede alla lista dei contatti Google.Registrando, sul dispositivo Android, lo stesso account utente Google – per impostazione predefinita – verrà automaticamente effettuata la sincronizzazione dei contatti. Ciò significa che i contatti che saranno aggiunti alla rubrica sul dispositivo Android verranno automaticamente aggiunti, modificati o cancellati anche sui server di Google; quelli sui quali si interverrà dalla pagina dei contatti Google saranno inviati sul dispositivo mobile.

Usando più dispositivi mobili e registrando su ciascuno di essi lo stesso account utente Google, la sincronizzazione avverrà anche da e verso tali device.

Per verificare che la sincronizzazione sia attiva, basta accedere alle impostazioni del singolo dispositivo Android, scegliere l’account Google, selezionare Sincronizzazione quindi verificare che vi sia il segno di spunta accanto a Contatti o Contacts.

Contatti Google, croce e delizia

Se la rubrica di Android fosse stracolma di indirizzi email di sconosciuti e non si riuscissero ad individuare rapidamente i numeri telefonici dei contatti che davvero interessano, la procedura da seguire per “fare pulizia” senza alcuno sforzo è illustrata nell’articolo Eliminare contatti Gmail dalla rubrica Android.La procedura consiste nel fare in modo che Gmail non inserisca più in rubrica, in automatico, tutti gli indirizzi email di coloro coi quali si avvia una conversazione.
Come secondo passo, si potranno eliminare tutti gli indirizzi email aggiunti in rubrica da Gmail accedendo alla vecchia versione della rubrica dei contatti Google.

Per gestire rapidamente i contatti Google, si potrà infine andare alla ricerca di eventuali duplicati portandosi in questa pagina quindi cliccando su Trova duplicati nella colonna di sinistra.

Contatti Google, croce e delizia

Cliccando su Altro, Importa, si potranno eventualmente importare liste di contatti da altre sorgenti.
A tal proposito, suggeriamo anche la lettura dell’articolo Recuperare rubrica Android, ecco come fare.

Autore: IlSoftware.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.