Categorie
HardwareSoftware

Facebook, è lotta al clickbait

E’ già da circa due anni che Facebook ha dato il via ad una lotta contro le pratiche di “clickbait” nel feed delle notizie. Con il termine clickbait si indicano quelle modalità di scrivere titoli che fanno leva sulla curiosità del lettore, magari anche sfidandolo o toccandone l’orgoglio, inducendolo a cliccare sul link relativo solamente allo scopo di veicolare traffico in maniera fine a se stessa.

Da due anni Facebook ha iniziato a effettuare il cosiddetto down-ranking degli articoli sulla base di quanto velocemente essi vengono abbandonati dopo che sono stati cliccati e ha iniziato a dare priorità ai pezzi con una parte di anteprima così che si possa capire di che contenuto si tratti ancor prima di accedervi.

Il problema è comunque ancora parecchio diffuso e il social network ha deciso di aumentare l’impegno nel combattere questo fenomeno. La società di Zuckerberg sta implementando un sistema capace di esaminare le parole usati nei titoli, per individuare quelle che possono concorrere a formare uno strillo clickbait ed effettuare così il down-ranking automatico del contenuto spostandolo più in basso nel feed delle notizie.

Il sistema ideato da Facebook funziona grosso modo come quelli utilizzati dai servizi email per combattere e filtrare lo spam e ricercherà quelle parole e quelle costruzioni di frasi che appaiono come fuorvianti o volutamente avari di informazioni. Un esempio delle formulazioni che il sistema identificherebbe come clickbait può essere “Questo strano trucco ti aiuta a trovare Articuno in Pokemon Go” o “Guidare è la peggior cosa che puoi fare”.

“Abbiamo avuto un riscontro dal pubblico che vorrebbe vedere meno contenuti con titoli acchiappa-click. Con questo aggiornamento il pubblico vedrà meno contenuti clickbait e i contenuti più rilevanti saranno mostrati in alto nei loro feed” si legge sul blog della società. Facebook ha assicurato che il sistema, già in funzione, verrà migliorato ed affinato nel corso del tempo.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.