Categorie
Economia

PETROLIO: rischio o opportunità?

Nonostante l’ SP500, indice-guida del mercato azionario globale, sia ancora in trend fortemente positivo, su alcuni titoli e settori si iniziano ad intravedere importanti segnali di debolezza. Tra i principali, secondo il mio modesto punto di vista, c’è il settore petrolifero che, a causa dei ribassi delle ultime settimane, ha dato origine a conformazioni e pattern molto interessanti, in ottica ribassista di breve-medio periodo.

Osserviamo il grafico sottostante, che rappresenta il Petrolio Greggio:

PETROLIO GREGGIO

petrolio-greggio-borseIT

Le frecce nere non sono riportate segnate “a caso”, ma rappresentano i punti critici nei quali le 3 medie mobili (rossa, blu e nera) si sono separate tra di loro. Come possiamo vedere nei momenti in cui vi è stata un allineamento delle medie dal basso verso l’alto, successivamente, sono nati interessanti movimenti rialzisti sul petrolio. Al contrario, quando si è presentato un allineamento dall’alto verso il basso, successivamente,  il petrolio è entrato in una fase caratterizzato da estrema debolezza.

Adesso è successo nuovamente e da qualche giorno abbiamo un allineamento ribassista.

Ci sono alcuni titoli azionari, quindi, che sto tenendo sotto osservazione per eventuali operazioni ribassiste …  ENI e TENARIS per quanto riguarda il mercato italiano; mentre stanno presentando conformazioni interessanti CHEVRON CORP., SEADRILL PARTNERS e EXXON MOBIL quotate negli States.

@Gabriele Cortigiani

Trader indipendente e co-fondatore del sito www.90trading.com

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (2 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

PETROLIO: rischio o opportunità?, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.