Categorie
Economia

Tutto confermato: quindi… Happy Holidays!

keep-calm-happy-holidays

La notizia del giorno, forse, è il taglio tassi della Bank of England.
Una notizia che per noi NON è una notizia, visto che in questo POST già a luglio era chiarissimo quale poteva essere l’operato della BoE, confermato poi da questi dati molto recenti sulla BOMBA di liquidità. Quasi una necessità, vista la forte frenata soprattutto del sentiment e degli indici PMI.
E in Italia, borsa un pochino meglio dopo gli schiaffoni degli ultimi giorni. Ma ci può stare visto che la speculazione regna sovrana e che, prima o poi, un po’ di selezione qualitativa è più che naturale.

la Banca Centrale d’Inghilterra ha tagliato i tassi di interesse dello 0,25%. Si tratta della prima sforbiciata al costo del denaro dal 2009. L’istituto, che ha ampliato il programma di quantitatve easing, ha ritoccato al ribasso le stime di crescita sull’economia, in modo da riflettere l’impatto della Brexit. Del resto già nei giorni scorsi gli indici Pmi avevano mostrato una contrazione dell’attività manifatturiera, piombata a luglio ai livelli minimi dal 2009. Madrid mette a segno la performance migliore, seguita da Milano e daFrancoforte. Questa mattina anche la Bce, nel suo Bollettino, ha ribadito di essere pronta a nuovi interventi. (…) (IS24h) 

Una cosa interessante oggi, a dire il vero ce l’abbiamo. Anche se non ci dice NULLA di nuovo. Esce infatti il bollettino mensile della BCE. Vi invito a leggerlo direttamente dal sito in originale, CLICCANDO QUI.
Viene infatti ribadito quanto già copiosamente ripetuto su questo blog:

(…) Crescita, inflazione e banche dell’Eurozona. Questi sono gli argomenti principali discussi dalla BCE all’interno del Bollettino economico rilasciato in mattinata. La BCE si aspetta per il 2016 una politica fiscale moderatamente espansiva, mentre per il 2017 e per il 2018 la Banca Centrale Europea sembra prevedere di nuovo politiche fiscali neutrali.
Inoltre (…) il piano corporate bond sta funzionando.
(…) Il piano sembrerebbe funzionare ma rimane comunque il rischio bolla speculativa.
La BCE, nel Bollettino da poco rilasciato, ha inoltre discusso della situazione delle banche europee, soffermandosi poi anche sulla problematica inflazione dell’Eurozona, prossima allo zero. (Source) 

ScreenHunter_75 Aug. 04 14.51

Quindi un mercato tipicamente estivo, dove succede poco o nulla e si ha conferma di quanto già si sapeva. Ok ok… allora mettiamola così. Ne approfitto anche io, in questi giorni anche io cerco di godermi qualche giorno di ferie. E quindi prendo la palla al balzo per staccare un po’ la spina, conscio che di materiale da visionare, per gli amici lettori, ce n’è parecchio, compreso l’ultimo video TRENDS 2.0 che considero abbastanza ricco e concentrato di contenuto.
Magari, qua e là, tornerò con qualche puntatina… Buon tutto a tutti…

PS: io però continuerò a seguire i mercati e per avere tutti gli aggiornamenti su quanto accade, seguitemi su twitter e se non usate twitter, cliccate comunque qui sotto, il link vi permetterà di leggere i miei tweet….

wordpress twitter follow

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 9.3/10 (8 votes cast)

Tutto confermato: quindi… Happy Holidays!, 9.3 out of 10 based on 8 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.