Categorie
HardwareSoftware

Windows 10 IoT Core aggiornata all’Anniversary Update

La versione Anniversary Update di Windows 10 sbarca adesso anche sui dispositivi per l’Internet delle Cose (IoT; vedere Internet delle Cose, che cos’è e come averne un assaggio).

Windows 10 IoT Core è l’edizione del sistema operativo Microsoft appositamente progettata l’IoT: compatibile con i processori ARM, Windows 10 IoT Core può essere installata dai maker sui vari single-board computer usati principalmente come piattaforme per la prototipazione (vedere Raspberry Pi 2: che cos’è e come funziona).

Windows 10 IoT Core aggiornata all'Anniversary Update

Windows 10 IoT Core Anniversary Update supporta ora ufficialmente (e non più soltanto in preview) Raspberry Pi 3 (Raspberry Pi 3, le novità della nuova scheda) aprendo le porte allo sviluppo di progetti con un elevato grado di innovazione.

Microsoft fornisce un installer compatibile con il sistema operativo NOOBS consigliato da Raspberry. Scegliendo Windows 10 IoT Core da NOOBS, l’installazione del sistema operativo Microsoft sarà rapidissima (vengono ora supportate le schede da 8 GB).

Windows IoT Remote Client consente adesso di collegarsi in modalità remota al dispositivo IoT, controllandolo e visualizzando i dati prodotti da qualunque sistema desktop o device mobile.

Windows 10 IoT Core aggiornata all'Anniversary Update

L’ultima versione di Windows 10 IoT Core, poi, consente di collegare più semplicemente i dispositivi per l’Internet delle Cose con la piattaforma Azure. In questo modo si potrà non soltanto attivare meccanismi di device identity sulla cloud ma abilitare algoritmi per l’elaborazione dei dati, anche in tempo reale (vedere la sezione dedicata ad Azure).

A questo indirizzo Microsoft ha pubblicato alcuni esempi di progetti realizzati ricorrendo a Windows 10 IoT Core. Tra di essi ci sono sistemi di automazione, prototipi di porte capaci di aprirsi soltanto previo riconoscimento facciale, stazioni meteorologiche e così via.

Autore: IlSoftware.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.