Categorie
Pc Games

Costa 324 dollari produrre una console Xbox One S di Microsoft

Il debutto della nuova console Xbox One S di Microsoft ha portato IHS Markit ad effettuare il proprio tradizionale teardown, cioè la valutazione del costo effettivo di costruzione di questo prodotto. Il confronto con la precedente versione di console Xbox ha portato ad identificare un costo di produzione superiore di 24 dollari: sono 324 i dollari stimati per la costruzione di Xbox One S, cifra che è giustificata dalla presenza di un hard disk da 2 Terabytes e da un lettore UHD BR-ROM.

Con Xbox One S Microsoft è intervenuta non sull’architettura hardware, che rimane di fatto invariata, ma ottimizzando il design e proponendo una console che sia in grado di sfruttare al meglio lo standard 4K per la riproduzione dei video. L’utilizzo di una versione aggiornata della CPU, costruita ora con tecnologia produttiva a 16 nanometri di tipo FinFET al posto della precedente a 28 nanometri, ha permesso di contenere i consumi. Una ricaduta diretta riguarda le dimensioni inferiori dello chassis, del sistema di raffreddamento e dell’alimentatore che ora è integrato all’interno della console.

xbox_one_s_teardown.jpg (70002 bytes)

Come già visto per le precedenti generazioni di console anche con Xbox One S Microsoft può beneficiare di una marginalità molto contenuta: la console viene venduta a 399 dollari, ma ai 324 dollari del costo di produzione stimato vanno sommati altri costi legati sia alla logistica sia al marketing e alla promozione del prodotto. L’approccio quindi è quello di un costo effettivo che è in pareggio o vicino, con i margini che vengono assicurati dalla vendita dei software che verranno poi utilizzati con la console.

Nei giorni scorsi, a questo indirizzo, vi avevamo mostrato il primo teardown della nuova console Microsoft operato da iFixit.

Autore: GAMEmag – Videogames

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.