Categorie
Economia

ESPLOSIONE DEFLATTIVA …CONTINUA!

imageVe lo ricordate questo post e questi grafici condivisi alcuni mesi fa…

AMERICA: DELEVERAGING? WHAT DELEVERAGING!image

image image Ebbene se facciamo un passo indietro e andiamo a tirare fuori la nostra “bibbia” ovvero il manuale della “debt deflation” ovvero deflazione da debiti, ci accorgiamo che due dinamiche esemplari sono in azione, ovvero la quarta opzione default e ristrutturazioni di massa e la tesaurizzazione.

A questo proposito vi rinnovo l’invito a sostenerci nel post pubblicato in cima al blog, anche votando il nostro articolo sulla deflazione da debiti, il più letto nella ormai decennale storia di Icebergfinanza

Per tesaurizzazione secondo il dizionario Treccani , i si indica sia la sterile accumulazione di moneta e di metalli preziosi da parte dei privati, sia l’aumento delle riserve bancarie, sia la costituzione di riserve per emergenze da parte degli Stati. La nozione di tesaurizzazione acquista un senso preciso e rigoroso solo quando la si collega all’idea di velocità di circolazione della moneta: dire che la tesaurizzazione aumenta equivale infatti a dire che la velocità di circolazione diminuisce.

Ve la ricordate la velocità di circolazione della moneta altro spettacolare nostro indicatore e cavallo di battaglia che ci ha permesso di essere gli unici in Italia ad aver compreso per primi l’arrivo della deflazione da debiti…

imageIeri il Wall Street Journal ha cominciato a chiedersi se l’idea dei tassi negativi sia buona nel favorire una ripresa dei consumi e degli investimenti.

imageI dati come al solito hanno smentito anche le ultime teorie economiche demenona…
Il risparmio privato è salito ovunque in questi anni e continuerà a salire sempre di più, per non parlare della tesaurizzazione in ORO ma per quella c’è ancora tempo e ne riparleremo il prossimo anno insieme al nostro sempre attento Machiavelli.

L’altra sorpresina arriva direttamente dalla solita America dove le aziende statunitensi hanno raggiunto un livello di assunzione di debito da renderle vulnerabili alle inadempienze e ai declassamenti come non si vedeva dalla crisi finanziaria del 2008, secondo un rapporto S & P Global

La leva finanziaria delle aziende corporate è a livelli più alti degli ultimi DIECI ANNI spinta da una combinazione di tassi di interesse ai minimi storici e profitti in deciso ridimensionamento.

Particolarmente a rischio ma non è una novità questa le aziende spazzaturo, JUNK per gli amici, in quanto il ciclo del credito potrebbe aver raggiunto il picco e un futuro inasprimento dei tassi di interesse potrebbe far chiudere il rubinetto su nuovi prestiti quando queste società dovranno rifinanziare il loro debito.

“Non è una questione di se, è una questione di quando.”

E per quanto riguarda il quando ecco questa è la situazione attuale…

image
Nel frattempo, gli obbligazionisti che sono alla ricerca di rendimento sono sempre più disposti ad accettare maggiori rischi rispetto che in passato lasciandoli più vulnerabili alle perdite in una potenziale recessione.

Mettetevi il cuore in pace più debito circola nell’economia è più la crescita resta stagnante o diminuisce, è una realtà empirica bellezza e tu non ci puoi fare nulla, perché loro continueranno ad alimentare il debito e la leva finanziaria.

image

Chi ha orecchie e occhio per osservare la realtà intenda gli altri tutti a sognare!

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta, l’informazione indipendente…

Chiunque volesse ricevere le ultime analisi di Machiavelli può liberamente contribuire al nostro viaggio CLICCANDO SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.