Categorie
Pc Games

Sony PlayStation 4 Neo verrà presentata il 9 Settembre?

Il giorno 7 settembre potrebbe essere la data scelta da Sony per presentare la prossima versione di console PlayStation 4, indicata con il nome di PlayStation 4 Neo: il sito francese Gameblog riporta questa informazione che dovrebbe trovare conferme ufficiali nelle prossime settimane.

PlayStation 4 Neo, o PS4 Neo, è evoluzione di PS4 attualmente in commercio caratterizzata da importanti incrementi delle prestazioni velocistiche grazie a interventi tanto sulla CPU come sulla GPU. Le indiscrezioni online indicano una CPU della famiglia AMD Jaguar, quindi identica come architettura a quella presente in Playstation 4, con una frequenza di clock incrementata dai precedenti 1,6 GHz a 2,1 GHz.

Più importanti le modifiche dal versante GPU: in questo caso si passerà ad un’architettura GNC, Graphics Core Next, con il numero di compute unit che raddoppierà dalle precedenti 18 alle future 36 e con un incremento nella frequenza di clock da 800 MHz a 911 MHz. Sulla carta, quindi, la potenza di calcolo pura della GPU raddoppierà rispetto a quanto messo a disposizione da PS4.

Tra le novità di PS4 Neo non manca il supporto alla risoluzione 4K: questo spiega la scelta di incrementare le capacità di calcolo di questa console, soprattutto per il comparto GPU, così da far fronte alle richieste proprie della risoluzione 4K.

Sony ha in precedenza confermato la volontà di presentare una nuova versione di console PlayStation 4, che verrà proposta continuando a mantenere a catalogo l’attuale versione così da completare l’offerta dell’azienda nel complesso. La presentazione del 9 settembre potrebbe in ogni caso essere limitata ad una dimostrazione tecnologica, con le prime versioni demo della nuova console destinate agli sviluppatori che verranno spedite nelle settimane seguenti.

Autore: GAMEmag – Videogames

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.