Categorie
HardwareSoftware

Gartner: mercato smartphone cresciuto del 4,3% nel Q2 2016

Gartner pubblica oggi i dati sulla consistenza del mercato di smartphone e cellulari, aggiornati al secondo trimestre 2016. Il primo dato messo in evidenza dalla società di analisi di mercato riguarda i  344 milioni di smartphone venduti nel corso del trimestre, cifra che si traduce in una crescita su base annua pari al 4,3%. La valutazione dell’andamento complessivo del segmento dei ”mobile phones” – categoria all’interno della quale rientrano smartphone e cellulari – è, al contrario, caratterizzata da una contrazione su base annua pari allo 0,5% evidentemente determinata dal fisiologico calo delle vendite dei cellulari. 

Due ulteriori dati contribuiscono a tratteggiare l’andamento del mercato smartphone: da un lato il calo della domanda degli smartphone di fascia premium, determinato dall’attesa dei nuovi modelli entro la seconda metà dell’anno. Dall’altro la generale contrazione della domanda di smartphone nei cosiddetti mercati maturi, con l’eccezione di quello giapponese. Per dirla in altri termini, sono i mercati emergenti a rappresentare l’attuale volano di crescita del settore smartphone. Un trend che si ripropone inalterato rispetto ai mesi precedenti. 

Gartner Q2 2016

Q2 2016: Vendite di smartphone a livello mondiale suddivise per produttore (Fonte: Gartner agosto 2016)

Entrando più nel merito dei più importanti produttori di smartphone, la classifica dei primi cinque è capeggiata da Samsung che allunga di quasi 10 punti percentuali la distanza con Apple, in seconda posizione con un market share del 12,9% e che chiude il suo terzo trimestre consecutivo con vendite in declino. Oppo, in quarta posizione, dietro a Huawei, è il produttore che ha registrato il tasso di crescita più elevato rispetto all’anno precedente, passando dal 2,4% del Q2 2015 a l 5,4% del Q2 2016. Xiaomi chiude la top five con un market share in lieve calo, ma sostanzialmente stabile al 4,5%. 

Gartner

Q2 2016: Vendite di smartphone a livello mondiale suddivise per sistema operativo (Fonte:Gartner agosto 2016)

Esaminando i dati delle vendite di smartphone a livello mondiale in base al sistema operativo utilizzato, emerge l’ulteriore passo in avanti compiuto da Android, che, nel secondo trimestre 2016 ha raggiunto l’86,2% del mercato (82,2% nel secondo trimestre 2015),allungando le distanze rispetto ad iOS (12,9% nel Q2 2016, 14,6% nel Q2 2015). La vera e propria débâcle la registrano i dispositivi equipaggiati con il sistema operativo Windows 10 Mobile come testimonia il dato dei poco meno di 2 milioni di unità vendute nel corso del Q2 2016 (oltre 8 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente) e un market share oggettivamente crollato, che si attesta nell’ordine dello 0,6%.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.