Categorie
HardwareSoftware

ASUS ROG Swift PG248Q: il monitor che si può overclockare

ASUS ROG Swift PG248Q è un nuovo monitor destinato principalmente ai giocatori la cui caratteristica principale è l’overclocking fino a 180 Hz. Fa parte dell’impegno di Asus ROG, così come di molti altri produttori di periferiche per il gaming, atto a formare delle postazioni di gioco in cui tutti gli elementi si aggiornano il più frequentemente possibile in modo da rappresentare fedelmente l’interazione del giocatore. I 180 Hz, come vedremo nel corso della recensione, riducono infatti in maniera consistente l’input lag.

ASUS ROG Swift PG248Q

Il refresh rate della soluzione Asus ROG è di “soli” 60 Hz nel caso di collegamento tramite HDMI, mentre diventa overclockabile fino a 180 Hz, ma ci sono impostazioni intermedie come 144, 160 e 170 Hz, nel caso di collegamento tramite DisplayPort. Quest’ultimo, inoltre, consente di usare feature avanzate come G-Sync, che serve per mantenere costantemente l’allineamento delle immagini e a ridurre il più possibile lo stuttering. Caratteristiche come G-Sync e overclocking, se usate contemporaneamente, permettono di sfruttare pienamente la capacità della scheda video, giocando al massimo frame rate possibile (fino a 180fps ovviamente) senza compromissione della fedeltà originale dell’immagine.

Riassumendo, dunque, le frequenze di aggiornamento di questo monitor sono le seguenti: da 30 a 90 KHz per quanto riguarda l’asse orizzontale e da 24 a 60Hz per quanto riguarda l’asse verticale nel caso di HDMI; da 67 a 166KHz sull’asse orizzontale e da 30 a 144Hz su quello verticale con collegamento DisplayPort non overclockato; e infine da 67 a 212KHz per l’asse orizzontale e da 30 a 180Hz su quello verticale con DisplayPort overclockato.

La possibilità di overclockare il refresh rate del monitor ovviamente non è del tutto nuova, visto che esistono già da diverso tempo dei tool sia per le schede video Radeon sia per le GeForce che consentono di impostare manualmente il refresh rate del monitor. Ovviamente in questi casi occorre fare delle prove per vedere se il monitor regge effettivamente il refresh rate manualmente impostato, mentre nel caso del PG248Q tutto avviene tramite l’on-screen display integrato e interagibile tramite il joystick. Basta selezionare la modalità di output tramite DisplayPort e abilitare l’overclock per ottenere refresh rate più alti di quello standard, senza compromettere in alcun modo la fedeltà o la stabilità del monitor.

ASUS Republic of Gamers Swift PG248Q
Dimensioni pannello (diagonale) 24” (61 cm); 16:9 widescreen
Retroilluminazione/tipo WLED / TN
Risoluzione DisplayPort: 1920 x 1080 (overcloccabile con un refresh rate di 180Hz)

HDMI: 1920 x 1080 (refresh rate fino a 60Hz)

Pixel pitch 0,276mm
Luminosità massima 350cd/m²
Contrasto 1000:1
Angolo di visualizzazione CR≧10) 170°(H) / 160°(V)
Colori display 16,7 milioni (8 bit)
Tempo di risposta 1ms (gray-to-gray)
Tecnologie display NVIDIA G-SYNC
NVIDIA Ultra Low Motion Blur
NVIDIA 3D Vision
NVIDIA 3D LightBoost
Funzioni esclusive ASUS Joystick OSD 5-way
ASUS GamePlus hotkey (Crosshair, Timer, FPS counter, and Display Alignment overlay)
ASUS GameVisual hotkey (First Person Shooter / RTS / RPG / Racing / sRGB / Cinema / Standard modes)
Tecnologia Eye Care Low Blue Light (Certificato TÜV Rheinland)

Flicker-Free (certificate TÜV Rheinland)

Input/output 1 x DisplayPort 1.2
1 x HDMI (v1.4)
2 x USB 3.0
Jack cuffie
Frequenza segnale digitale HDMI: 30~90KHz(H)/ 24~60Hz(V)
DisplayPort (Normale): 67~166KHz(H)/ 30~144Hz(V)
DisplayPort (Overcloccata): 67~212KHz(H)/ 30~180Hz(V)
Ergonomia Inclinazione: +20° ~ -5°
Rotazione: +60° ~ -60°
Regolamento in altezza: sì (0~120 mm)
Pivot: 90° (senso orario)
Compatibile VESA: 100 x 100 mm
Super narrow bezel design
Gestione intelligente dei cavi
Dimensioni 561,6 x (418,2 ~ 538,2) x 237,9mm (L x A x P)
Peso 6,6 kg (stima)

Inoltre, il numero di frame erogati dalla scheda video e visualizzati sullo schermo può essere costantemente monitorato grazie a GamePlus, una suite di funzionalità alle quali è possibile accedere grazie al piccolo joystick posto sulla superficie posteriore del monitor e facilmente accessibile con la mano destra. Inoltre, permette di sovrapporre allo schermo un mirino a croce, funzioni di timer e la funzione di allineamento del display, particolarmente comoda qualora si volesse allestire una postazione multi-monitor.

Sono caratteristiche che si trovano in tutti gli ultimi recenti monitor ASUS ROG. L’utente può selezionare ben quattro diversi mirini a croce per meglio adattarsi a ogni ambiente di gaming. Quanto alla funzione di allineamento, questa evidenzia tre linee di allineamento nei quattro angoli del monitor, evitando di dover procedere per tentativi quando si usa una configurazione con molteplici display.

Tutte opzioni che evidenziano lo sforzo di Asus ROG di rendere questo monitor l’ideale per vari tipi di applicazioni videoludiche, trasversalmente adattabile a sparatutto in prima persona, strategici, giochi di ruolo e così via. Anche grazie alle opzioni GameVisual, che offrono sei modalità di visualizzazione predefinite che vanno a modificare i profili colore in funzione del tipo di gioco che si intende giocare.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.