Categorie
HardwareSoftware

1 milione di notebook gaming per Asus nel corso del 2016

Digitimes segnala come anche per Asus le stime di vendita dei propri sistemi notebook orientati al pubblico dei videogiocatori siano al rialzo rispetto ai dati dei 12 mesi precedenti. Per il 2016 si stima un totale di 1 milione di PC portatili di questo tipo, con la parte principale fatta con soluzioni della famiglia ROG (Republic of Gamers) che identifica le proposte Asus maggiormente orientate al pubblico degli enthusiast e degli appassionati di videogiochi.

Nel corso del secondo trimestre 2016, secondo quanto comunicato dal presidente dell’azienda Jerry Shen, le vendite di sistemi notebook e desktop per videogiocatori sono incrementate del 60% e una crescita ulteriore del 50% è attesa per il terzo trimestre. La risultante sarà un aumento dei volumi di vendita su base annuale compreso tra il 20% e il 30%, incremento che è atteso stabile anche per gli anni a venire a testimoniare le aspettative dei produttori verso la vendita di PC portatili declinati ai videogiocatori.

Nei giorni scorsi avevamo segnalato, con questa notizia, come anche MSI stia andando incontro a ottimi risultati di vendita dei propri sistemi notebook per videogiocatori grazie alla costante domanda di mercato.

Che i notebook non siano più afflitti dal notevole divario prestazionale rispetto alle soluzioni desktop che si registrava sino ad alcuni anni fa è ormai dato per scontato. Le proposte per videogiocatori, complici le dimensioni importanti e la scelta di componenti potenti, sono di fatto molto vicine a quello che possono offrire i sistemi desktop sia per il videogiocatore sia per il professionista che necessita di capacità di elaborazione importante.

Rimane ancora da verificare, ma questa è la sfida alla quale sono chiamati i produttori di notebook, quando le potenzialità dei notebook gaming più potenti diventeranno accessibili anche ai sistemi più sottili e quindi facilmente trasportabili. Con il debutto delle schede video NVIDIA GeForce GTX della serie 1000, avvenuto la scorsa settimana e delle quali abbiamo parlato con questo articolo, alcuni produttori hanno iniziato ad implementare GPU GeForce GTX 1060 in sistemi con display da 14 pollici di diagonale e chassis dallo spessore complessivamente contenuto.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.