Categorie
HardwareSoftware

Salari da 200 euro e divieto di straordinari: due nuovi decessi sospetti in Foxconn

Pare che Apple stia indagando sulla morte di due lavoratori nello stabilimento a Zhengzhou di Foxconn, in Cina. A riportare la notizia fra le fonti occidentali è il Wall Street Journal secondo cui almeno uno dei due decessi è probabilmente un caso di suicidio: “La scorsa settimana un trentunenne ha finito il suo turno di notte su una catena di montaggio di iPhone, è salito al piano superiore del palazzo di produzione L03 di Foxconn ed è saltato giù”, scrive il Journal. L’altro pare essere un semplice incidente.

“Il giorno dopo, il 19 agosto, una dipendente Foxconn è stata colpita da un treno e uccisa. La pioggia battente aveva allagato i sottopassi pedonali e lei aveva scavalcato una recinzione per attraversare i binari nel tentativo di mettersi al lavoro”. Per via del coinvolgimento indiretto Apple ha subito rilasciato una dichiarazione in cui sottolinea che si sta già occupando delle indagini: “Monitoriamo costantemente le condizioni di lavoro per assicurarci che incontrino i nostri severi standard, e indagheremo sugli incidenti di Zhengzhou”, le sue parole.

Parecchi lavoratori nello stabilimento intervistati dal Wall Street Journal hanno espresso alcune preoccupazioni per i più recenti cambiamenti alle politiche sugli straordinari, affermando che queste creano disagi reali per i lavoratori: “Negli anni passati questi lavoratori dicevano che Foxconn avrebbe fatto un uso liberale del lavoro straordinario per garantire che le catene di montaggio fossero sempre al completo di personale. Ma adesso dicono che Foxconn ha modificato la strategia in alcune unità, permettendo solo ai lavoratori che possono assumere altri lavoratori di poter beneficiare degli straordinari. Questo crea disagi per chi non è idoneo ad assumere nuove reclute, visto che il salario senza straordinari è a malapena soddisfacente per vivere”, si legge sul Journal.

Il salario dei lavoratori Foxconn nelle catene di montaggio è di circa 1.400 Yuan al mese, pari a meno di 200 euro, una volta che vengono detratte le spese per il vitto e l’alloggio. Attraverso gli straordinari si può raddoppiare la cifra ma difficilmente si riescono a raggiungere i 5000 Yuan (600€) che si potevano ottenere alcuni anni fa nel periodo del boom degli iPhone. Foxconn ha riportato un declino nel profitto netto del 31% nello scorso trimestre parallelamente al calo nelle vendite di iPhone, ma nei prossimi mesi il risultato potrebbe tornare in positivo grazie al rilascio di iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.