Categorie
HardwareSoftware

Sony annuncia l’arrivo di PlayStation Now su PC

Sul PlayStation Blog è stato annunciato che PlayStation Now è in arrivo su PC. Il servizio di cloud gaming che fino ad ora è stato ad appannaggio solo delle console PlayStation arriverà su PC “presto in Europa e subito dopo nel Nord America”.

Adattatore wireless USB per il controller DualShock 4

Per la prima volta arrivano su Windows PC diverse esclusive PlayStation come alcuni capitoli delle famosissime serie Uncharted, God of War, Ratchet & Clank e giochi per PS3 particolarmente amati dai giocatori come The Last of Us e Journey. Attualmente, gli abbonati al servizio PS Now possono accedere a una libreria di circa 400 titoli, mentre chi userà il servizio da PC lo farà attraverso un’app dedicata che metterà a disposizione caratteristiche esclusive.

Sony annuncia anche l’adattatore wireless USB per il controller DualShock 4, che sarà disponibile nei negozi a partire dal mese di settembre al prezzo suggerito di $ 24.99. L’adattatore permetterà di collegare il controller di PS4 ai PC e ai Mac e di giocare senza cavi. Tutte le caratteristiche della periferica disponibili su PS4 funzioneranno anche su PC, quindi il touchpad, gli stick analogici, la light bar, la vibrazione e il jack per collegare le cuffie stereo.

L’adattatore wireless potrà essere sfruttato con PS Now ma anche con la già disponibile funzionalità di riproduzione remota dei giochi PS4 su PC. Quanto alle specifiche hardware necessarie per utilizzare PS Now su PC, ecco cosa indica nello specifico Sony:

  • Windows 7 (SP1), 8.1 o 10
  • Processore 3.5 GHz Intel Core i3 o 3.8 GHz AMD A10 o più veloce
  • 300 MB o più; 2 GB o più di RAM
  • Scheda audio; porta USB

Serve una connessione che garantisca almeno 5Mbps per poter gestire le trasmissioni via cloud. In definitiva, la nuova mossa di Sony è molto significativa dal punto di vista dell’avvicinamento del gaming console a quello PC, direzione nella quale anche Microsoft si sta muovendo in maniera convinta. Unico appunto, però: il servizio PS Now non è mai approdato in Italia neanche per PlayStation, anche se disponibile in molte altre nazioni europee come Regno Unito, Francia e Germania.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.