Categorie
Energia

Terremoto nel centro Italia: avvisi e numeri utili

Violento terremoto nel centro Italia: si segnalano vittime e dispersi. Molte le persone sotto le macerie Distrutti i paesi di Amatrice (RI), Accumuli (RI), Arquata del Tronto (AP). Il terremoto avvertito in tutto il centro Italia. Avvertenze e numeri utili.

in aggiornamento (ore 9)

Violento terremoto nel centro Italia alle ore 3,36 del 24 agosto: si segnalano vittime e dispersi. Molte le persone sotto le macerie. Distrutti i paesi di Amatrice (RI), Accumuli (RI), Arquata del Tronto (AP). Il terremoto è stato avvertito in tutto il centro Italia.

Ci sono state tre scosse forti: alle ore 3,36 ddi magnitudo 6 della scala Richter. L’epicentro a 2 chilometri da Accumoli e 10 da Arquata del Tronto ed Amatrice. L’ipocentro è stato a soli 4 km di profondità.  

Seconda e terza scossa sono state registrate alle 4,32 e 4,33. Hanno avuto epicentro in prossimità di Norcia (PG), Castelsantangelo sul Nera (MC) e Arquata del Tronto. Gli ipocentri sono stati tra gli 8 e i 9 km. Si succedono scosse, oltre 50 finora, di magnitudine minore. (relazione dell’INGV – pdf).

Terremoto, abitazioni evacuate e crolli: strade chiuse, crolli nella chiesa di San Benedetto di Norcia
La strada statale 685 “delle tre Valli” è chiusa in due punti. Traffico bloccato tra Borgo Cerreto e Serravalle e tra Norcia e Arquata del Tronto. Il tratto è percorribile solo dai mezzi di soccorso e dai residenti. I tecnici Anas sono sul posto per le verifiche necessarie. Il terremoto ha danneggiato una galleria nel versante umbro. Segnalate anche delle cadute di massi.

Danni si registrano anche ad alcun linee ferroviarie regionali. In particolare, secondo gli ultimi aggiornamenti di FS, sono interrotte le tratte Orte-Foligno, Foligno-Terontola, Ascoli-Porto d’Ascoli, Civitanova-Albacina, Giulianova-Teramo e Roma-Avezzano. È stata rispristinata invece la circolazione sulla Falconara-Fabriano e sulla Foligno-Fabriano.“

Potrebbe interessarti: http://www.perugiatoday.it/cronaca/terremoto-umbria-norcia-castelluccio-norcia-danni-24-agosto-2016.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PerugiaToday/100142986753754Ferrovie regionali. Si registrano danni anche ad alcun linee ferroviarie regionali. Secondo gli ultimi aggiornamenti di FS, sono interrotte le tratte Orte-Foligno, Foligno-Terontola, Ascoli-Porto d’Ascoli, Civitanova-Albacina, Giulianova-Teramo e Roma-Avezzano. È stata rispristinata invece la circolazione sulla Falconara-Fabriano e sulla Foligno-Fabriano.

Avvertenze:

  • Lasciare libere le strade di accesso (le autorità consigliano di lasciare libere le arterie, in particolare la statale 4 Salaria, principale via di accesso alla zona più colpita, per conserire il passaggio dei mezzi di soccorso)
  • Lasciare libere le linee telefoniche
  • Urge sangue di tutti i gruppi sanguigni. Recarsi all’ospedale ‘De Lellis’ di Rieti, con documento di identità e codice fiscale.
  • Servono termocamere per individuare persone sotto le macerie

Numeri telefonici utili (oltre al 118)

  • Contact center della Protezione civile: 800840840
  • Sala operativa della protezione civile Lazio: 803555

Facebook ha attivato il suo servizio “Safety check”, che consente agli utenti di segnalare che sono in sicurezza in caso di pericolo

Autore: QualEnergia.it – Il portale dell’energia sostenibile che analizza mercati e scenari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.