Categorie
HardwareSoftware

Video Facebook più invadenti? in test riproduzione automatica con audio attivo

Facebook non ha fatto mistero di voler rendere il social network una piattaforma sempre più ottimizzata per la diffusione dei video, si pensi ad esempio, al servizio Facebook Live. Facebook ha già previsto un’opzione per l’Auto-Play dei video condivisi tramite il popolare social, ma, recentemente, ha iniziato a testare una nuova opzione nelle app mobile tramite la quale i video riprodotti in automatico sono subito accompagnati dalla traccia sonora. 

facebook

Al momento i test sono stati condotti su un ristretto gruppo di utenti nel mercato australiano e sono svolti secondo due distinte modalità. Nella prima, il suono del video viene riprodotto immediatamente non appena parte il video, se la riproduzione dei suoni è attiva sullo smartphone. Un secondo gruppo di utenti ha avuto la possibilità di disattivare il suono durante la sessione di test interagendo con un’icona posizionata nella parte inferiore destra del video. 

Entrambi i gruppi di utenti hanno visualizzato un messaggio pop-up contenente le informazioni su come gestire la nuova feature. Si tratterebbe di un’opzione comunque disattivabile a discrezione dell’utente anche tramite le impostazioni dell’app mobile. La notizia è stata confermata da un portavoce di Facebook a Mashable Australia

Stiamo eseguendo un piccolo test in News Feed in base al quale gli utenti possono scegliere se vogliono vedere un video con il suono sin dall’inizio. Gli utenti che in questo test non vogliono che il suono venga riprodotto possono disattivarlo tramite le impostazioni o direttamente sul video. Questo è uno dei tanti test che stiamo eseguendo per migliorare l’esperienza video degli utenti Facebook. 

Un test che, sottolinea la fonte, andrebbe contro le stesse risultanze di uno studio elaborato da Facebook stessa, seppur con specifico riferimento ai video pubblicitari inseriti nel News Feed. Come emerso nello studio pubblicato il 10 febbraio scorso, l’80% degli utenti che assiste ad un video pubblicitario con audio riprodotto ad alto volume in maniera inaspettata reagisce negativamente. 

Per buona pace di chi preferisce frequentare il social network nel silenzio assoluto, o, al massimo, scegliendo tracce audio di propria scelta, la funzione non risulta ancora attiva su vasta scala. I risultati della nuova sessione di test saranno determinanti per stabilire se si tratterà o meno di un feature standardizzata ed attivata per tutti gli utenti Facebook o di un esperimento senza seguito. 

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.