Categorie
HardwareSoftware

Touch Disease, picco di richieste dopo le informazioni circolate in rete

Il sito web AppleInsider ha condotto una analisi per cercare di capire l’incidenza e l’estensione del problema “Touch Disease” che afffligge gli smartphone iPhone 6 e iPhone 6 Plus di Apple. Ne abbiamo parlato la scorsa settimana: si tratta di un problema progettuale, probabilmente il medesimo alla base del famoso “bendgate”, che sul lungo periodo porta al danneggiamento del chip di controllo dello schermo causando il malfunzionamento del touchscreen.

Pare che il problema sia abbastanza esteso, con AppleInsider che osserva come negli ultimi giorni l’11% circa dei servizi che gli Apple Store sul territorio americano espletano quotidianamente per questioni legate ad iPhone siano collegati al problema Touch Disease. Com’è lecito attendersi, le richieste di assistenza per questo problema sono aumentate sensibilimente dopo che la notizia è rapidamente circolata sulla rete.

Da ciò che si apprende, lo staff degli Apple Store avrebbe ricevuto una procedura precisa su come affrontare le richieste del pubblico e generalmente viene effettuata la sostituzione dell’unità se essa è ancora in garanzia. In caso contrario sono state riscontrate spese di riparazione comprese tra gli 85 e i 249 dollari. Lo staff dell’Apple Store avrebbe comunque una certa discrezionalità decisionale, allo scopo di venire incontro al meglio alle esigenze del cliente. Alcuni tecnici dell’Apple Store hanno riferito di avere riscontrato il medesimo problema anche su alcune unità disponibili in magazzino e destinate alla sostituzione.

Storicamente Apple ha più volte varato programmi di sostituzione e richiamo per problemi hardware di una certa entità, sebbene spesso non con la tempestività che il pubblico avrebbe gradito. Del resto le fasi di valutazione che conducono ad un programma di estensione della riparazione sono generalmente abbastanza lunghe, il che si mal concilia con il relativamente breve ciclo di vita di uno smartphone.

Ancora una volta si segnala che i modelli iPhone 6S e 6S Plus non sono interessati dal problema, in quanto frutto di un’impostazione progettuale differente che ha eliminato le cause alla base di bendgate e Touch Disease.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.