Categorie
HardwareSoftware

Apple dovrà versare al fisco irlandese fino a 13 miliardi

Apple dovrà versare fino a 13 miliardi di dollari. Lo ha rivelato la Commissione Europea che ha stabilito come il gigante guidato da Tim Cook, abbia ricevuto in Irlanda aiuti di stato non dovuti. La mano tesa in terra irlandese ha di fatto permesso alla Mela di versare imposte agevolate, in misura molto inferiore rispetto a quanto realmente dovuto.

Il commissario europeo Margrethe Vestager, responsabile della concorrenza, ha affermato che nessuno stato membro dell’Unione è autorizzato a offrire sgravi sulle imposte ad aziende selezionate. Ciò vìola i principi e le normative europee.
Il “trattamento speciale” riservato ad Apple ha permesso all’azienda di Cupertino, nel 2003, di pagare appena l’1% di tasse. Importo che si è ulteriormente ridotto fino ad un imbarazzante 0,005% nel 2014.

Apple dovrà versare al fisco irlandese fino a 13 miliardi

La verifica nei confronti di Apple era stata avviata nel 2014 e oggi l’indagine si conclude con un risultato sfavorevole per la Mela: si è infatti accertato che alcuni provvedimenti approvati dall’Irlanda e in vigore dal 1991 fino ad oggi hanno permesso di ridurre le tasse ad Apple in modo “sostanziale” e “personalizzato”.

La Commissione Europa ha quindi ordinato al fisco irlandese di recuperare le somme non versate da Apple: fino a 13 miliardi di euro più interessi.

Autore: IlSoftware.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.