Categorie
HardwareSoftware

Philips Hue, arriva il sensore di movimento che accende in automatico le luci smart

I sensori di movimento che controllano l’accensioni delle luci non sono certamente una novità, ma, sino ora, tali dispositivi non rientravano nella ricca famiglia di prodotti che compongono il sistema di illuminazione intelligente Philips Hue. Come noto ai possessori delle lampadine e dei LED Philips Hue, la loro attivazione può essere effettuata sia tramite app per smartphone, sia mediante appositi accessori come il Philips Hue tap switch e il Philips Hue dimmer switch. All’elenco si è da poco aggiunto l’Hue motion sensor.

philips hue

Tratto distintivo dei prodotti Philips Hue resta la semplicità di installazione e di integrazione con l’impianto elettrico domestico. Il sensore è racchiuso in un piccolo box bianco, magnetico nella parte posteriore per semplificare l’installazione, è alimentato da due pile AAA e funziona in modalità wireless – non richiede, quindi, alcun cablaggio esterno. E’ in grado di rilevare il movimentoattivando di conseguenza le luci Philips Hue, ma, a scanso di equivoci, non è equipaggiato con una videocamera.

L’utente può stabilire per quanto tempo le luci resteranno accese dopo l’attivazione automatica in assenza di movimenti rilevati dal sensore e selezionare un’attenuazione della luminosità prima del loro completo spegnimento. Altra impostazione disponibile è quella che prevede l’attivazione delle luci solo quando la stanza è buia per risparmiare energia durante le ore diurne. Non manca l’impostazione per la luce diurna e notturna: durante il giorno il sensore attiva una luce bianca intensa, mentre nelle ore notturne una luce più soffusa. 

I principali svantaggi del sensore sono legati al raggio di azione – 100 gradi in orizzontale e verticale – limitato a 5 metri ed all’impossibilità di regolare la sensibilità – l’unico intervento possibile riguarda la riduzione della portata. In tal modo, anche l’ingresso di un animale domestico nel raggio d’azione del sensore può determinare l’accensione indesiderata delle luci. Philips, in ogni caso, rende noto che la possibilità di intervenire sulla sensibilità del sensore sarà resa successivamente disponibile (verosimilmente sotto forma di aggiornamento software dell’unità).

L’Hue Motion sensor è un nuovo tassello di un sistema Philips Hue che, per essere strutturato nelle sue linee essenziali, richiede l’acquisto del bridge Hue al quale andranno connesse lampadine, lampade e strisce di led Philips Hue. Un singolo bridge può supportare sino a 12 sensori di movimento Hue. Il sensore viene commercializzato al prezzo di 39,95 dollari e sarà disponibile nel mese di ottobre (ulteriori dettagli su prezzo e disponibilità nel mercato italiano saranno comunicati in seguito). Ulteriori informazioni sul sistema Philips Hue sono consultabili collegandosi a questo indirizzo.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.