Categorie
HardwareSoftware

Prosegue il calo del mercato PC, la fine del tunnel forse nel 2018

Le consegne mondiali di sistemi PC andranno incontro quest’anno ad una flessione del 7,2% rispetto ai volumi di vendita del 2016 e ad una ulteriore contrazione del 2,1% nel 2017 rispetto al 2016. La società di analisi di mercato IDC, che ha curato la previsione, osserva che il secondo trimestre dell’anno in corso ha registrato un calo del 4,1%, comunque migliore delle aspettative grazie ad un reallestimento delle scorte nei mercati degli USA, dell’Europa Occidentale e dell’America Latina. La situazione tuttavia sembra destinata a non proseguire nella seconda metà dell’anno, anche per via di una certa volatitlità economica e politica che si riflette nei tassi di cambio, nei prezzi delle materie prime e amplificata dalle incertezze dovute al fenomeno Brexit.

Nonostante le complessità dello scenario macroeconomico e del mercato specifico, le consegne di sistemi PC stanno comunque andando incontro ad una stabilizzazione con una piccola crescita positiva attesa per il 2018. La competizione proveniente da altre categorie di dispositivi e il maggior ciclo di vita sono le cause principali di questa situazione, ma entrambe stanno via via avendo un impatto minore con una maggior propensione alle sostituzioni PC specialmente nel mercato commerciale/business.

Sebbene le consegne dei dispositivi ibridi (tablet con tastiera e 2-in-1) continuino a crescere rapidamente, anche qui si sta assistendo ad un rallentamento rispetto allo scorso anno, e fino ad ora i volumi sono stati inferiori al 14% dei volumi di vendita dei sistemi notebook. Di contro il mercato consumer mostrerà ancora una flessione nelle vendite di notebook e desktop.

Loren Loverde, vicepresidente Worldwide Tracker Forecasting and PC research per IDC, commenta: “Il mercato PC prosegue sul lento sentiero della stabilizzazione. Le incertezze economiche e politiche e il piccolo spostamento della crescita dai tablet ai notebook che abbiamo visto nel secondo trimestre, sono solo piccole variazioni nella sostituzione di dispositivi e nella competizione tra categorie diverse. Ci aspettiamo che le consegne si stabilizzino nel medio termine, quando i market leader potranno beneficiare di ulteriore consolidamento”.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.